sabato 26 novembre 2022

Legambiente: cronache di Festa dell'Albero 2022 - seconda tappa

E' stato il plesso Falcone dell'IC Falcone Cascino di Piazza Armerina la location della seconda tappa della festa dell'albero di Legambiente. Giovedì 24 novembre, in una tiepida giornata autunnale, i bambini della primaria, coordinati dai loro insegnanti, si sono radunati sulla scalinata d'ingresso per accogliere oltre i rappresentanti di Legambiente, il comandante dei carabinieri, il commissario di polizia, la vicesindaco e il comandante del corpo forestale cittadino. La manifestazione è stata introdotta dalla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Messina che ha così illustrato, anche per i numerosi genitori presenti, il perchè della giornata e il perchè della scelta della location: non il cortile interno ma la scalinata esterna, in modo tale che anche tutti i cittadini in transito potessero accorgersi che stava "succedendo qualcosa". Forte e chiaro il messaggio lanciato dalle istituzioni: il rispetto della natura e del bene comune va di pari passo con la legalità declinata in tutte le sue forme: dalla lealtà al senso di comunità. Messaggio ascoltato, e sicuramente recepito, dai bambini e anche dai genitori, oltre che dai passanti. Significative e coinvolgenti, a seguire, le poesie e le canzoni preparate dai bambini. Ma l'appuntamento della Festa dell'albero del 24 novembre ha avuto anche un significato particolare, perchè è stato messa a dimora la talea del ficus che si trova a Palermo, davanti la casa del giudice Falcone, conosciuto ormai come Albero Falcone. Nel 2021 il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone, fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica che, da quest'anno vede anche il parternariato del progetto Life Terra di Legambiente. 

Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR), per poi essere affidate alle scuole di tutta Italia, all'interno delle quali la presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale. Oltre a contribuire alla riduzione della CO2. Ricordiamo che 2 talee dell'albero Falcone sono state consegnate, ad aprile, dall'Arma dei Carabinieri, all'IC Falcone e che adesso sono state messe a dimora, in occasione della Festa dell'albero, il 21 ad Aidone e il 24 a Piazza Armerina.

La festa dell'Albero è proseguita nel pomeriggio con la passeggiata all'interno del giardino Garibaldi e del parco urbano san Pietro di 3 prime classi della scuola secondaria di primo grado, plesso Cascino, dello stesso Istituto. Anche nel pomeriggio i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dalla dirigente scolastica che li ha ulteriormente esortati al rispetto del bene comune, per poi essere accompagnati dai volontari di Legambiente alla scoperta del nostro polmone verde. 

Ma la Festa dell'Albero continua ...

mercoledì 23 novembre 2022

Legambiente: cronache di Festa dell'Albero 2022 - prima tappa

Ritorna, dopo gli anni della pandemia, la Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente giunta alla 27esima edizione che, a Piazza Armerina e Aidone, è stata celebrata il 21 novembre e nei giorni a seguire, con la messa a dimora di nuovi alberi ma soprattutto con tante azioni di sensibilizzazione. La messa a dimora degli alberi coinvolge, infatti, i volontari e le volontarie dell’associazione insieme ad alunni e insegnanti, a tutti i cittadini che vorranno contribuire e partecipare, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.

Primo appuntamento lunedì 21 alle 9.30 al plesso Roncalli dell'IC Chinnici-Roncalli dove i piccoli dell'infanzia e della primaria si sono ritrovati sul campo di calcio per giocare una partita importante che li vedrà protagonisti nel tempo. I ragazzi delle classi quinte della primaria hanno consegnato i 5 alberi di melograno di Legambiente ai più piccoli come simbolo di futuro, investendoli quindi del ruolo di "ambasciatore dell'ambiente".Presenti anche alcune classi della secondaria di primo grado che hanno realizzato, quasi come in un flash mob pittorico, un cartellone con un grande albero. Ogni anno che passa la Festa dell’Albero diventa un appuntamento sempre più sentito per le comunità locali, perché ormai è chiaro a tutti che il primo baluardo contro l’emergenza climatica, il rischio idrogeologico e l’inquinamento dell’aria sono gli alberi. La Festa dell’Albero rappresenta anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo. La seconda parte della mattinata ha visto protagonisti, ad Aidone, i bambini dei plessi Scovazzo, Cordova, De Gasperi e Bruno dell'IC Falcone-Chinnici che hanno riempitola giornata, con l'entusiasmo tipico dei bambini, di canti e poesie. Particolarmente sentito l'appuntamento al plesso Scovazzo dove, alla presenza dell'Arma dei Carabinieri, i ragazzi hanno messo in vaso la talea di ficus dell'albero Falcone che i Carabinieri della Biodiversità con il supporto della Fondazione Falcone stanno consegnando alle scuole siciliane e italiane per far si che l'albero Falcone, simbolo di legalità, sia presente nelle nostre scuole per far fiorire nuove gemme di speranza. Legambiente ha inoltre donato a tutte le classi partecipanti le cartoline di "carta piantabile" per far sperimentare ai bambini, in classe, l'esperienza della nascita di una piantina. Nel pomeriggio, passeggiata alla Villa Garibaldi e al parco urbano San Pietro con alcune prime classi del plesso Cascino dell'IC Falcone-Cascino alla scoperta degli alberi monumentali, con ampi spazi di discussione sulla crisi climatica.  Ringraziamo i 2 dirigenti scolastici, prof.ssa Alessandra Messina e prof. Fernando Cipriano, le funzioni strumentali e tutti i docenti che si sono adoperati per l'organizzazione della manifestazione, l'Arma dei Carabinieri ma soprattutto i bambini che sono stati, come sempre straordinari e in cui tutti quanti noi riponiamo la speranza di un mondo migliore. Ma non finisce qui ...

domenica 20 novembre 2022

Festa dell'albero 2022

 
Avrà inizio domani, 21 novembre, la tradizionale Festa dell'Albero di Legambiente, che taglia il traguardo delle 27 edizioni. Un appuntamento che, anno dopo anno, assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica: aiutano a compensare la CO2, fungono da filtri biologici per gli inquinanti atmosferici, rappresentano uno scrigno di biodiversità. Non solo, gli alberi e il verde devono svolgere un ruolo sempre più importante nella rigenerazione delle nostre città.  Come sempre saranno protagoniste le scuole, sia a Piazza Armerina che ad Aidone. A partire da domani sono previsti diversi appuntamenti durante i quali i ragazzi metteranno a dimora nuove piante e andranno alla scoperta degli alberi monumentali delle ville comunali. La Festa dell'Albero si concluderà, quest'anno, a dicembre, con un'appuntamento inedito in occasione di un anniversario importante.