sabato 26 novembre 2022

Legambiente: cronache di Festa dell'Albero 2022 - seconda tappa

E' stato il plesso Falcone dell'IC Falcone Cascino di Piazza Armerina la location della seconda tappa della festa dell'albero di Legambiente. Giovedì 24 novembre, in una tiepida giornata autunnale, i bambini della primaria, coordinati dai loro insegnanti, si sono radunati sulla scalinata d'ingresso per accogliere oltre i rappresentanti di Legambiente, il comandante dei carabinieri, il commissario di polizia, la vicesindaco e il comandante del corpo forestale cittadino. La manifestazione è stata introdotta dalla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Messina che ha così illustrato, anche per i numerosi genitori presenti, il perchè della giornata e il perchè della scelta della location: non il cortile interno ma la scalinata esterna, in modo tale che anche tutti i cittadini in transito potessero accorgersi che stava "succedendo qualcosa". Forte e chiaro il messaggio lanciato dalle istituzioni: il rispetto della natura e del bene comune va di pari passo con la legalità declinata in tutte le sue forme: dalla lealtà al senso di comunità. Messaggio ascoltato, e sicuramente recepito, dai bambini e anche dai genitori, oltre che dai passanti. Significative e coinvolgenti, a seguire, le poesie e le canzoni preparate dai bambini. Ma l'appuntamento della Festa dell'albero del 24 novembre ha avuto anche un significato particolare, perchè è stato messa a dimora la talea del ficus che si trova a Palermo, davanti la casa del giudice Falcone, conosciuto ormai come Albero Falcone. Nel 2021 il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone, fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica che, da quest'anno vede anche il parternariato del progetto Life Terra di Legambiente. 

Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR), per poi essere affidate alle scuole di tutta Italia, all'interno delle quali la presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale. Oltre a contribuire alla riduzione della CO2. Ricordiamo che 2 talee dell'albero Falcone sono state consegnate, ad aprile, dall'Arma dei Carabinieri, all'IC Falcone e che adesso sono state messe a dimora, in occasione della Festa dell'albero, il 21 ad Aidone e il 24 a Piazza Armerina.

La festa dell'Albero è proseguita nel pomeriggio con la passeggiata all'interno del giardino Garibaldi e del parco urbano san Pietro di 3 prime classi della scuola secondaria di primo grado, plesso Cascino, dello stesso Istituto. Anche nel pomeriggio i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dalla dirigente scolastica che li ha ulteriormente esortati al rispetto del bene comune, per poi essere accompagnati dai volontari di Legambiente alla scoperta del nostro polmone verde. 

Ma la Festa dell'Albero continua ...

Nessun commento: