martedì 12 marzo 2019

Rifiutopoli: veleni e antidoti, a Piazza Armerina

Giovedì 14 marzo, a Piazza Armerina, presso l'auditorium della scuola media Roncalli, il nostro circolo ospiterà Enrico Fontana e Vito Baroncini che metteranno in scena la performance teatrale su ecomafie e gesti quotidiani, prodotta da Cinemovel Foundation in collaborazione con Legambiente.
La conferenza-spettacolo “Rifiutopoli. Veleni ed antidoti” vede i testi scritti e narrati da Enrico Fontana – giornalista, membro della Segreteria Nazionale di Legambiente - mescolarsi alle macchie di colore che l’artista Vito Baroncini posa sul piano della sua lavagna luminosa e sovrappone alle immagini che scorrono contemporaneamente in video. La narrazione scorre su più piani, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico sempre più internazionale e legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora le vittime innocenti dell’ecomafia.
L’appuntamento di Piazza Armerina è riservato in via pressoché esclusiva agli studenti perchè possano diventare piccoli grandi testimoni del cambiamento necessario degli stili di vita, nei confronti del mondo degli adulti.
La conferenza spettacolo ha una durata di 45 minuti circa, cui seguirà un dialogo tra lo stesso Enrico Fontana e gli studenti sul significato di “ecomafia”, sui crimini ambientali e la lotta per la legalità in campo ambientale, sulla sostenibilità e la responsabilità dei nostri comportamenti per un futuro ecosostenibile, dai rifiuti abbandonati al marine litter, sulle scelte virtuose e i benefici che generano, dalla raccolta differenziata al riciclo, su cosa significa "economia circolare".
“Di comune accordo con il dirigente scolastico ed i docenti della Roncalli – afferma Paola Di Vita, presidente del Circolo “Piazzambiente” di Piazza Armerina – abbiamo deciso di offrire alla nostra comunità ed in particolar modo ai ragazzi delle scuole che hanno aderito la possibilità di assistere gratuitamente a questo spettacolo che ha una finalità di carattere prettamente educativo e divulgativo e riguarda un tema, quello appunto dello smaltimento dei rifiuti, particolarmente attuale e sentito e perciò necessitante di continue occasioni di approfondimento e di dibattito, specie tra le fasce più giovani”.
In effetti il termine gratuito non è propriamente esatto perchè abbiamo chiesto che i ragazzi "pagassero" la loro partecipazione con la raccolta consegnandoci i materiali differenziabili raccolti in classe.
Anche questo appuntamento rientra nel lavoro di formazione, informazione, comunicazione e sensibilizzazione che Legambiente sta svolgendo ormai da quasi 4 anni nell'ambito del progetto sperimentale "Piazzaversorifiutizero" che ha visto il nascere, a Piazza Armerina, dell'ecostazione, all'interno della quale si pratica la raccolta differenziata e, a livello regionale, di "Sicilia Munnizza Free”, la campagna nazionale messa in campo in collaborazione con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e con il patrocinio della Regione Siciliana proprio per accompagnare il passaggio obbligato alla cosiddetta gestione integrata dei rifiuti attraverso il sistema della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo.
Oltre che a Piazza Armerina la conferenza-spettacolo farà tappa a Partinico (11 marzo), Agrigento (12 marzo), Pozzallo(13 marzo) e Palermo (15 marzo). Un vero e prorio Rifiutopoli tour tutto siciliano.

domenica 10 marzo 2019

Scomparsa di Sebastiano Tusa. Il cordoglio di Legambiente Sicilia

Scomparsa di Sebastiano Tusa. Il cordoglio di Legambiente Sicilia

“Siamo profondamenti addolorati per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa.
Grande professionista e profondo conoscitore della sua materia: l'archeologia. È una perdita che ci colpisce particolarmente, perchè Sebastiano Tusa è stato uno dei fondatori della Legambiente in Sicilia. È una perdita enorme per i siciliani che devono essergli grati per tutto quello che ha fatto in difesa dell'ambiente e dei beni archeologici.
Tutta la Legambiente si stringe attorno alla sua famiglia”.
(nella foto del 5 maggio 2018, Sebastiano Tusa durante l'edizione di Salvalarte 2018 a Palazzo Trigona)