venerdì 11 marzo 2022

Nontiscordardimè 2022 dedicata a Francesco Scarlata

Ritorna a Piazza Armerina Nontiscordardimé l’appuntamento annuale di Legambiente rivolto alle scuole che, quest'anno, il circolo Legambiente di Piazza Armerina ha voluto dedicare alla memoria del giovane Francesco Scarlata, scomparso prematuramente nel settembre del 2019.

"Fin da bambino, Francesco, insieme al fratellino Gabriele, era stato presente ogni qualvolta la Legambiente scendeva in campo, sia che si trattasse di Festambiente sia di Puliamo il mondo o, appunto, della campagna Nontiscordardimè, dimostrando una grande sensibilità nei confronti dell'ambiente, della sua scuola e della sua città. Un bravo ragazzo che ha lasciato un vuoto profondo in tutti quanti lo hanno conosciuto, a partire dai suoi compagni di scuola, ma che ci ha insegnato cosa vuol dire spirito di servizio". Così Francesco nel ricordo di Paola Di Vita, presidente di Legambiente Piazza Armerina.

E' per questo - continua la presidente - che, in accordo con la dirigente Vilma Piazza e la professoressa Mariolina La Ferrera, abbiamo voluto dedicare a Francesco l'edizione 2022 di Nontiscordardimè, la prima dopo la pandemia, piantando un albero di ulivo nel giardino della sua scuola, l'IPIA G.B. Giuliano.

La giornata ha avuto inizio in auditorium dove Francesco è stato ricordato dalle parole commosse dei suoi insegnanti, della dirigente scolastica e dei compagni di scuola. A seguire i ragazzi delle classi IV e V ODO e V BIO, compagni di Francesco, si sono dedicati alla pulizia delle aiuole del giardino della scuola e si sono occupati della piantumazione dell’ulivo donato da Legambiente.

Alla cerimonia erano presenti i genitori di Francesco, la dirigente scolastica Vilma Piazza, insegnanti e studenti, i rappresentanti di Legambiente ma anche dell'associazione Plutia Emergenza, altra associazione dove Francesco aveva prestato il suo impegno di volontario e di cittadino attivo.