Visualizzazione post con etichetta piazza armerina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta piazza armerina. Mostra tutti i post

martedì 26 maggio 2026

Green Camp 2025: si conclude il percorso del “MiticoLab” tra teatro, archeologia e identità territoriale


Si avvia alla conclusione il progetto “Green Camp 2025”, promosso da Legambiente Piazza Armerina con il sostegno dei fondi Otto per Mille Valdese. Un’iniziativa che, nell'arco di 1 anno, ha coinvolto studenti, educatori ed esperti del territorio in un articolato percorso dedicato alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza attiva, alla valorizzazione del patrimonio culturale locale, ma anche alla scoperta delle energie alternative.

Tra le esperienze più significative del progetto si distingue il modulo “MiticoLab”, pensato come un percorso multidisciplinare capace di intrecciare memoria storica, linguaggi artistici e partecipazione giovanile. Il laboratorio ha infatti preso avvio durante l’estate 2025 con una prima fase a carattere teatrale, che ha coinvolto i partecipanti in attività espressive e performative ispirate ai miti, alla storia e alle tradizioni del territorio.

Attraverso il teatro, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare in modo creativo il rapporto con la propria comunità, sviluppando capacità relazionali, consapevolezza culturale e spirito di collaborazione. Questa prima esperienza ha rappresentato la base del successivo percorso laboratoriale, culminato nelle recenti attività didattiche dedicate all’archeologia.

La fase conclusiva del “MiticoLab” ha coinvolto gli alunni della classe 2F dell’I.C. Falcone-Cascino nelle giornate di giovedì 21 e lunedì 25 maggio, sotto il coordinamento della prof.ssa Quagliano, il cui supporto e coinvolgimento hanno contribuito alla piena riuscita delle attività.

Di particolare rilievo la partecipazione dell’archeologo Andrea Arena, che ha accompagnato gli studenti in un percorso pratico e coinvolgente, offrendo strumenti e conoscenze per comprendere il valore della ricerca archeologica e della tutela dei beni culturali.

L’entusiasmo dei giovani partecipanti ha confermato l’efficacia del progetto nel creare un forte senso di identità e appartenenza attraverso esperienze dirette e partecipate.

“È stato bellissimo imparare in modo pratico, ci siamo sentiti dei veri archeologi”.

“Ora so che la nostra storia non è solo sui libri, ma è qui, e mi sento più legato alla mia comunità”.

Il percorso del “Mitico Lab” si conclude così come un’esperienza educativa completa, capace di unire teatro, cultura e sostenibilità in un unico progetto formativo. Un’iniziativa che ha dimostrato come il coinvolgimento attivo dei giovani possa diventare uno strumento concreto per rafforzare il legame con il territorio e promuovere una cittadinanza più consapevole.

Legambiente Piazza Armerina  sottolinea come il finanziamento del progetto con i fondi 8x1000 Valdese, in virtù del bando che viene pubblicato annualmente, consente ormai da diversi anni la realizzazione di attività educative, culturali e sociali rivolte ai giovani e al territorio. Grazie a questo importante contributo è stato possibile costruire nel tempo percorsi continuativi di formazione e partecipazione, capaci di coinvolgere scuole, famiglie e comunità locali in esperienze di crescita condivisa.

Con la conclusione della fase didattica di “Green Camp 2025”, l’associazione rinnova il proprio impegno nella promozione di percorsi educativi innovativi, costruiti sulla collaborazione tra scuola, associazioni e professionalità del territorio.

lunedì 22 dicembre 2025

Belle storie che fanno la "differenza"

 

Lo riconoscete? E' il maestro Carlo Calcagno, l'utente più attivo in ecostazione, un vero campione di bontà come lo abbiamo definito più volte.

Il sig. Carlo Calcagno è un maestro in pensione e vive ad Aidone. 

Dopo una vita dedicata ai bambini, ha continuato ad impegnarsi per chi ha bisogno di sostegno. 

Nella sua opera, quasi missionaria, ha coinvolto i suoi vicini (gruppo Fraternitas) che gli consegnano la loro plastica da differenziare che poi lui conferisce in ecostazione. 
Arriva sempre con la macchina stracolma, a volte più volte al giorno e, spesso, anche con dolcetti per i ragazzi che si occupano dell'ecostazione. 

Accumula punti per l'intero anno per poi donarli, nel periodo natalizio alla Missione di Frate Biagio. Quest'anno ha donato ben 520 Kg di pasta. 
Un impegno concreto che ormai va avanti da diversi anni.
Ma il maestro Carlo non è l'unico che utilizza l'ecostazione per fare del bene. Sono attive infatti molte tessere "collettive" intestate a parrocchie ed associazioni e molti cittadini chiedono di registrare i loro punti su questa tipologia di tessere. Differenziare fa bene all'ambiente ma, grazie all'ecostazione, rappresenta anche un modo per dare sostegno a chi ne ha bisogno.


mercoledì 10 dicembre 2025

NUOVI ALBERI IN CITTA’ A CONCLUSIONE DELLA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE E DELL' I.C. CHINNICI RONCALLI

Lunedì 1 dicembre si è svolto, a Piazza Armerina, il terzo appuntamento del programma della Festa dell’albero di Legambiente.

Durante la mattina sono stati protagonisti i piccoli della sezione Primavera e della scuola dell'infanzia del plesso Canali che, accompagnati dalle insegnanti Carla Crescimanno, Patrizia Di Fazio, Lina Barbagallo, Flavia Di Sano, Emanuela Pocorrobba, dai genitori e anche da qualche nonno, si sono recati alla Villa Roma per piantare 3 alberi di Melograno. Presente anche la vicepreside Stefania Cincotta oltre i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina. Complice la bella giornata i piccoli si sono divertiti giocando e cantando prima di prendere in mano le palettine per mettere a dimora gli alberelli. Alunni, genitori e insegnanti del plesso Canali dell’IC Chinnici Roncalli hanno voluto così testimoniare l’attenzione e l’impegno per uno degli spazi verdi più belli della città.

Dichiara Carla Crescimanno: “è stata una bella giornata contraddistinta da gioia e serenità... un enorme ringraziamento va a tutte le mamme che hanno partecipato all’evento dimostrando un meraviglioso spirito di collaborazione; un ringraziamento particolare alla vicepreside Stefania Cincotta che è stata al mio fianco  durante l’organizzazione e che mi ha regalato l’emozione di accompagnare, insieme alle colleghe della primaria, i miei ex alunni che guardo crescere proprio come, tutti insieme, guarderemo crescere gli alberi messi in terra oggi”.

Nel pomeriggio è stato il turno delle classi terze sezione D ed E del plesso Roncalli che, accompagnate dalle insegnanti Valentina Capizzi e Maria Teresa Rissignolo, si sono recate in piazza Giorgio Boris Giuliano per mettere a dimora 2 alberi di Corbezzolo. Erano presenti i responsabili di Legambiente, alcuni commercianti e i rappresentanti del Corpo Forestale sempre disponibili quando si tratta di testimoniare l’impegno istituzionale nei confronti delle giovani generazioni. Ai commercianti che gravitano intorno la piazza G.B. Giuliano è stato chiesto di collaborare nell’aver cura dei giovani alberi nei momenti più critici dell’anno. Nella stessa piazza le stesse classi, l’anno precedente, avevano messo a dimora 3 alberi di Ulivo e 1 Cipresso anche se quest’ultimo non è riuscito a sopravvivere.

I ragazzi hanno esposto dei cartelloni che riassumevano le virtù degli alberi e del corbezzolo, hanno recitato la poesia “Ode al corbezzolo” di Pascoli, hanno intonato il brano di Simone CristicchiLo chiederemo agli alberi” e hanno dato lettura di una lettera aperta indirizzata all’amministrazione comunale che racconta la loro visione del patrimonio verde piazzese e avanza delle proposte per una città più bella, più felice e più verde, redatta sotto la guida dell’insegnante Alice Lo Bartolo.

Dichiara Valentina Capizzi: “la partecipazione alla Festa dell’albero di Legambiente è diventata ormai un appuntamento costante per il nostro istituto e ringraziamo quindi Legambiente per l’attenzione che dedica ai nostri ragazzi; l’auspicio è che come anche quest’anno abbiamo messo in terra nuovi alberi così possa crescere, nei ragazzi, il seme del rispetto per l’ambiente”.

3 Melograni e 2 Corbezzoli, insieme al Mandarino e al Limone messi a dimora giorno 24 novembre dai piccoli del plesso Costantino, vengono così, di fatto, consegnati alle cure della città, auspicando che possano crescere in salute testimoniando, nel tempo, una rinnovata attenzione per il verde urbano.

sabato 22 novembre 2025

Green Camp 2025 - Festa dell'albero a Piazza Armerina

La Festa dell’albero di Legambiente spegne 30 candeline e, come avviene ormai da tanti anni, il circolo di Piazza Armerina, insieme agli studenti più giovani, contribuisce ad arricchire il patrimonio arboreo della cittadina.

Tanti gli appuntamenti organizzati. Il primo, il 21 novembre, ha visto protagoniste le classi 1F, 2F e 2A dell’I.C. Chinnici Roncalli che, nonostante il timore della pioggia, si sono recate, accompagnate da Legambiente, in visita presso il parco tecnologico “Energy & Environmental Lab” di Ambiens srl di contrada Rasalgone, dove hanno trovato un cielo azzurro e tante curiosità.

Ad accoglierli l’ing. Guido Sciuto, tutto lo staff di Ambiens e il dott. Fabio Cilea, direttore della Riserva Naturale Saline di Priolo.


Ed è stato proprio Fabio Cilea che ha entusiasmato, nella prima parte della giornata, gli alunni partecipanti facendoli prendere familiarità con fototrappole, binocoli, cannocchiali, bat detector e microscopio.

E dopo la pausa merenda, tutti fuori a scoprire la biodiversità del parco, a piantare alberi e ad esplorare il mondo delle energie rinnovabili.

Il parco tecnologico si è così arricchito di 4 alberi di leccio, 6 arbusti di lentisco e 6 arbusti di phillirea.

“E’ stato un appuntamento diverso, rispetto gli anni precedenti, quello che abbiamo voluto organizzare in collaborazione con la società Ambiens – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo Legambiente di Piazza Armerina, perché abbiamo voluto mettere insieme 3 importanti componenti ambientali: l’elemento verde, la fauna e le energie rinnovabili. Il parco tecnologico è di fatto un vero e proprio parco didattico sulle energie rinnovabili e, da alcuni anni, è anche custode di biodiversità in quanto impegnato in un progetto di riforestazione che vede al centro l’Abete dei Nebrodi, specie a rischio di estinzione; la scelta di piantare alberi nel parco è stata poi dettata anche dalla certezza che, in questa area, gli alberi saranno monitorati e non distrutti come, purtroppo, spesso è accaduto in passato.”

La Festa dell'albero 2025 è inserita nelle attività del progetto Green Camp (azione Natural-mente) supportato dal bando ordinario 8x1000 della Tavola Valdese del 2023.

Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutto lo staff di Ambiens, al dott. Fabio Cilea, alle maestre Francesca Ferro Lauretta, Concetta Cantale, Gabriella Termini, Patrizia Rivoli, Concetta Sindone, Maria Stella Lo Maglio e alla vicepreside Stefania Cincotta che hanno accompagnato i bambini.

La festa dell’albero di Legambiente continua, altri appuntamenti sono previsti il 24 novembre e il giorno 1 dicembre.


mercoledì 12 novembre 2025

1,2,3 ... murales ... oggi 12 novembre ...

Il 12 novembre è stata una giornata di festa per i piccoli alunni del plesso Fontanazza dell’I.C. Chinnici-Roncalli perché è stato inaugurato il terzo murales voluto da Legambiente Piazza Armerina, capofila del progetto PNRR “Tutti giù per terra!”.

Ricordiamo che i primi 2 murales, realizzati nell’atrio del plesso Trinità e del plesso Costantino, sono stati svelati il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.

Diverso il tema di questo terzo murale sempre realizzato da Giuseppe Liguori e Corrado Militello.

Se i primi 2 rappresentavano il mondo fantastico dei bambini custodi del pianeta, il terzo è di fatto uno storytelling a parete che racconta l’impegno dell’associazione ambientalista accendendo i riflettori su tutela dell’ambiente, energie rinnovabili, risparmio idrico, raccolta differenziata, mobilità sostenibile all’ombra del più importante simbolo della cittadina piazzese: la Cattedrale.

Dichiara Paola Di Vita – presidente del circolo piazzese di Legambiente “da oltre 20 anni, l’associazione è impegnata nei confronti dei più piccoli, con le attività del Centro di Educazione Ambientale, per far crescere una coscienza ambientale troppo spesso trascurata e di anno in anno, cerchiamo quindi di proporre alle scuole della nostra cittadina attività interessanti che mettano al primo posto i bambini e che li possano rendere protagonisti. I 3 murales realizzati con il progetto “Tutti giù per terra!” nascono infatti da un confronto attivo con i bambini cui è stato quasi proposto il ruolo di committenti dell’opera all’interno di un percorso di brainstorming caratterizzato da parole chiave quali rispetto, pace, ambiente, condivisione, futuro e bellezza”.

Al termine della festa per il murale alcune classi si sono recate all’esterno per compiere un’azione di cittadinanza attiva. Gli alunni armati di sacchi, guanti e pinze raccogli rifiuti si sono dedicati alla pulizia del cortile esterno della scuola, sotto la bandiera di Puliamo il mondo.

Ovviamente – continua la presidente – le nostre attività dedicate ai minori non si fermano. Per il nuovo A.S. abbiamo riproposto il concorso a premi “Classe riciclona” che ha registrato un grande successo negli anni precedenti, un concorso che coniuga il rispetto per l’ambiente e la cultura del dono e che vedrà, per la classe prima classificata, un premio “in natura”, una giornata presso una riserva naturale siciliana.

“Accogliamo sempre con grande entusiasmo le proposte di Legambiente– dichiara la dirigente scolastica Vilma Piazza –perché supportano il nostro lavoro formativo quotidiano; negli ultimi anni, oltre le campagne storiche, ci hanno coinvolto nei loro progetti sul contrasto alla povertà educativa e anche l’attività odierna sottolinea l’attenzione al mondo dei minori di questa associazione che spesso interviene con attività didattiche e ludiche interpretando con serietà e competenza il proprio ruolo di componente della comunità educante”.




domenica 8 giugno 2025

Legambiente celebra la Giornata mondiale dell'ambiente: laboratori, murales a tema ed energia nel programma di una lunga e straordinaria giornata


Legambiente Piazza Armerina, capofila del progetto PNRR “Tutti giù per terra!” che ha coinvolto per 2 anni le scuole primarie del Distretto socio-sanitario 24”, a conclusione del progetto, ha voluto concentrare la presentazione delle attività di alcuni laboratori, il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, proprio per sottolineare l’importanza della sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.

Tra tutte le attività, saldamente incardinate nella mission dell’associazione ambientalista e nelle attività del Centro di Educazione ambientale, sono stati presentati i risultati del laboratorio “Nontiscordardimè: la scuola si fa bella”, avviato alla fine del 2024.

I bambini della primaria dell’IC Chinnici-Roncalli sono stati coinvolti in un vero e proprio laboratorio di coprogettazione perché sono stati loro a proporre l’idea guida di 3 murales realizzati nei plessi Trinità, Costantino e Fontanazza e che li hanno visti all’opera sotto la guida esperta di 2 dei più conosciuti artisti piazzesi: Giuseppe Liguori e Corrado Militello, un percorso di brainstorming con parole chiave rispetto, pace, ambiente, condivisione, futuro e bellezza.

Il 5 giugno, alle ore 10.00, è stato svelato il primo dei 3 murales realizzato nell’atrio del plesso Trinità e che rappresenta come un piccolo seme possa dar vita ad un albero che testimonia il rispetto dell’ambiente e l’amore per la cultura.

Alla breve e intensa cerimonia, impreziosita dai canti e dai pensieri dei tanti bambini presenti, ha partecipato la dirigente scolastica Vilma Piazza, l’assessora Debora Zanerolli, i 2 artisti Giuseppe Liguori e Corrado Militello oltre alla presidente di Legambiente Piazza Armerina, Paola Donatella Di Vita, che ha sottolineato come, da oltre 20 anni, l’associazione è impegnata nei confronti dei più piccoli per far crescere una coscienza ambientale troppo spesso trascurata e come il fiore simbolo del laboratorio, il Nontiscordardimè, non sia solamente una bella pianta, profumata e colorata, ma rappresenta anche un messaggio per noi tutti affinché non perdiamo di vista l’importanza di rinnovare ogni giorno l’attenzione verso ciò che ci circonda.

Il secondo murales, svelato poco più tardi, è stato realizzato nell’atrio del plesso Costantino. Diverso il tema perché i bambini hanno voluto rappresentare il rispetto per i nostri martoriati boschi immaginandosi come dei supereroi guardiani dei boschi, degli animali che in essi vivono e della biodiversità. Anche la svelatura del secondo murales è stato vissuto come un momento di festa allietato dalle voci allegre dei bambini.

Il terzo murales, in corso di realizzazione, sarà svelato tra qualche giorno.

Nel pomeriggio i protagonisti sono stati gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, plesso Roncalli, che hanno partecipato ad un altro progetto PNRR “Chiazza 4.0” sempre realizzato da Legambiente Piazza Armerina che ha organizzato una visita didattica all’Energy & Environmental Lab di Ambiens, in contrada Rasalgone. Guidati dagli esperti Guido Sciuto, Dalila Ferrara e Serafino Bentivegna, i ragazzi hanno scoperto, dal vivo, le più importanti forme di energia rinnovabile.

Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente hanno rappresentato anche l’occasione per salutare e ringraziare la dirigente scolastica Vilma Piazza e per il progetto “Tutti giù per terra!” la referente Stefania Cincotta, le insegnanti in copresenza con gli esperti Marcella Calì, Luana Di Giorgio, Enza Pecoraro, Alessandra Sottosanti, Donatella Domante, Gabriella Termini, Giuseppina Notaro e Sandra Giarrizzo, i 2 artisti Giuseppe Liguori e Corrado Militello mentre per il progetto “Chiazza 4.0” la referente Valentina Capizzi, le insegnanti in copresenza con gli esperti Antonella Abate, Biagia Filetti, Valentina Capizzi, Mariangela Librizzi, Maria Teresa Rissignolo, Angela Stivala, gli esperti di Legambiente che hanno dato vita ai primi 4 laboratori del progetto che proseguirà anche il prossimo anno scolastico Dalila Ferrara, Serafino Bentivegna, Pietro Miceli, Stefano Vitale, Luca Fauzia e Esmeralda Rizzo, e tutti i volontari di Legambiente. E non per ultimi i 2 fotoamatori piazzesi che hanno realizzato il reportage della giornata: Massimo Messina e Giuseppe Di Vita.

 

 

giovedì 27 marzo 2025

Nontiscordardimè: la scuola si fa bella!. Appuntamento il 28 marzo 2025

Puntuale come la Primavera arriva la manifestazione di Legambiente “Nontiscordardimè” che si celebrerà, in tutta Italia, il 28 e 29 marzo.

Un appuntamento che ha superato il quarto di secolo e che, ogni anno, coinvolge alunni, docenti e genitori in azioni corali caratterizzate da un comune denominatore riassunto dalla parola rispetto. 

Rispetto per gli altri, rispetto per l’ambiente, per la città in cui si vive e per gli ambienti scolastici che si frequentano.

La scuola è luogo di formazione, di educazione, di crescita personale e collettiva, di incontro, di confronto ed è anche la “casa” che tutti i giorni accoglie coloro che vi lavorano e studiano, dunque luogo di vita e di condivisione e ciascuno ha il dovere, e perché no, anche il piacere, di prendersene cura, proprio come fa con la propria casa.

L’edizione 2025 di Nontiscordardimè – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo Legambiente della Città dei Mosaici – costituisce il momento conclusivo di 2 importanti progetti, supportati dal PNRR,  in linea con le attività del Centro di Educazione Ambientale e che hanno come capofila il nostro circolo, di cui sono stati beneficiari gli alunni della scuola primaria delle cittadine del Distretto socio sanitario 24. Nell’arco dei 2 anni di progetto sono stati tanti i laboratori e le attività che hanno coinvolto i più piccoli studenti di Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia e, essendo ormai vicini alla fine dell’anno scolastico e dei progetti, abbiamo voluto concludere i progetti proprio con il laboratorio che prende il titolo dalla manifestazione “Nontiscordardimè”.

I bambini saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio di coprogettazione perché saranno loro a proporre l’idea guida di 3 murales che saranno realizzati nei plessi della scuola primaria dell’IC Chinnici-Roncalli e che li vedranno all’opera sotto la guida esperta di 2 dei più conosciuti artisti piazzesi: Corrado Militello e Giuseppe Liguori. Venerdì 28 marzo i bambini delle classi quinte e della quarta F dell’I.C. Chinnici Roncalli, che partecipano al progetto, guidati dalla dirigente scolastica Vilma Piazza, dalla referente dei progetti Stefania Cincotta, dalle insegnanti Marcella Calì, Luana Di Giorgio, Enza Pecoraro, Alessandra Sottosanti, Donatella Domante, Gabriella Termini, Giuseppina Notaro e Sandra Giarrizzo, dai 2 artisti e dai volontari di Legambiente si cimenteranno in un’attività di brainstorming da cui scaturirà la proposta grafica dei murales. Parole chiave dell’attività saranno rispetto, pace, ambiente, condivisione, partecipazione, futuro e bellezza. I 3 murales saranno inaugurati il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente. Dichiara la dirigente scolastica Vilma Piazza: “il fiore simbolo della manifestazione, il Nontiscordardimè, non è solamente una bella pianta, profumata e colorata, ma rappresenta anche un messaggio per noi tutti affinché non perdiamo di vista l’importanza di rinnovare ogni giorno l’attenzione verso ciò che ci circonda. E la scuola, dove i nostri figli e noi prima di loro siamo stati formati ed educati, sta in cima alla lista”.

domenica 15 dicembre 2024

Democrazia partecipata a Piazza Armerina ... Progetto n. 5: un progetto pensato per i bambini ma che contribuirà a costruire un futuro più sostenibile


Dal 16 al 23 dicembre, per la prima volta, i cittadini di Piazza Armerina potranno votare un progetto che sarà realizzato con i fondi comunali della Democrazia Partecipata. 
Sono stati presentati complessivamente 8 progetti e uno di questi ci riguarda direttamente. E' il numero 5 il cui titolo è "La classe non è acqua ... in bottiglia". 

Lo abbiamo pensato condividendo obiettivi e finalità con altre associazioni della nostra città (AIAS, Agesci Piazza Armerina 1, Italia Nostra, Gruppi Archeologici, Università popolare del tempo libero) dopo aver sentito molti docenti e genitori e lo abbiamo presentato grazie all'AIAS che si è reso disponibile a fare da capofila. 

Cosa prevede? L'installazione di almeno 5 erogatori di acqua alla spina nelle scuole della nostra città.

Le famiglie risparmieranno il costo dell'acqua, sarà prodotta meno plastica e gli zaini saranno meno pesanti. E tutto ciò contribuirà a costruire un futuro più sostenibile.

Per questo vi chiediamo di votare il nostro e il vostro progetto. 

Si potrà votare dal 16 al 23 dicembre recandosi all’ufficio protocollo del Comune (piazza Garibaldi) muniti del  documento di riconoscimento oppure si potrà votare via PEC allegando sempre il documento di identità, apponendo una X nella casella del progetto 5 sulla scheda di votazione.  

Il voto è riservato ai residenti a Piazza Armerina e a chi ha già compiuto 16 anni. 

Sosteniamo questo progetto e Votiamo per installare nelle scuole del nostro comune le colonnine erogatrici di acqua per sensibilizzare i ragazzi ad essere protagonisti di un futuro più sostenibile.


domenica 10 novembre 2024

Dalla Giornata per l'Ambiente alla Festa dell'Albero: "Una missione per Gufetta" di Nave Argo testimonial, da Piazza Armerina ad Aidone, dell'impegno di Legambiente Piazza Armerina

 

Giovedì 14 novembre , nell’auditorium Giarrusso del plesso Cordova di Aidone andrà in scena lo spettacolo "Una missione per Gufetta" di Nave Argo, libera reinterpretazione de "L'uomo che piantava gli alberi", nell’ambito delle attività dei laboratori "Parole di carta" inseriti nei 2 progetti PNRR (Tutti giù per terra" e I semi di Demetra) di cui Legambiente Piazza Armerina è soggetto attuatore e che registrano, tra i partner ad Aidone, l’associazione Ecomuseo I semi di Demetra, oltre agli enti istituzionali. 

Nave Argo è un’associazione culturale che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della prosa contemporanea e del teatro per l’Infanzia. Tra le loro attività principali ci sono l’ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival, oltre numerose collaborazioni con i circoli siciliani di Legambiente.

 “Lo spettacolo è stato presentato a Piazza Armerina, in anteprima sempre nell’ambito dei 2 progetti dedicati alla scuola primaria, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente (5 giugno 2024), dichiara la presidente Paola Di Vita, per sottolineare, ancora una volta, la nostra missione e l'impegno per l'educazione ambientale, e non è un caso che venga riproposto qualche giorno prima della tradizionale Festa dell’Albero che si celebra il 21 novembre. Ringraziamo la dirigente scolastica Alessandra Messina, la docente referente Rosalba Atturio e la presidente dell’Ecomuseo Rori Restivo, i nostri esperti, tutte le altre associazioni partner ma soprattutto i bambini, protagonisti straordinari di un mondo che cambia, a volte troppo velocemente, e che a loro affidiamo, sicuri che ne avranno cura”.

Due le repliche, alle ore 10.00 e alle ore 11.30 per permettere a tutti i bambini dei plessi Bruno e Scovazzo di assistere allo spettacolo interpretato da Iridiana Petrone, che ha firmato anche testi e regia, e Loriana Rosto.

“Una missione per Gufetta” è uno spettacolo che, grazie all’utilizzo di varie tecniche teatrali, propone con delicatezza ai piccoli e grandi spettatori diversi importanti ed attuali spunti di riflessione: quello urgente della tutela e della salvaguardia dell’ambiente; quello del destino di ogni essere umano che, con pazienza e costanza, è capace di determinare la propria vita; e quello di una Comunità che quando riesce ad essere unita e coesa trova il modo di affrontare in armonia ogni difficoltà. Un piccolo omaggio al racconto ”L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.

venerdì 20 settembre 2024

20 settembre 2024: al via la 32esima edizione di Puliamo il Mondo - le iniziative del circolo Legambiente di Piazza Armerina: primo appuntamento con l'I.C. Chinnici Roncalli

Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”: torna in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.

Le iniziative in Sicilia si svolgono nell’ambito della V edizione di “Sicilia Munnizza Free”, progetto nazionale per sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in direzione delle buone pratiche di Economia Circolare.

Il circolo Legambiente di Piazza Armerina, nell'ambito della mission educativa del Centro di Educazione Ambientale e dell'Ecostazione, ha coinvolto le scuole di primo grado del territorio, donando loro un kit costituito da guanti, pinze raccogli rifiuti, pettorine e capellini.

Oggi venerdì 20 settembre si è svolta la prima tappa della campagna che ha coinvolto circa 100 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'IC Chinnici Roncalli di Piazza Armerina. Appuntamento alle 8 in auditorium dove i giovani studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dalla preside Vilma Piazza, dalla vicepreside Stefania Cincotta, dalle referenti dell'iniziativa Angela Stivala e Rita Umbriaco, oltre che ovviamente dai rappresentanti di Legambiente che hanno spiegato ai bambini come, tenere pulito e in ordine l'ambiente in cui si vie, costituisca un atto d'amore nei confronti del Pianeta e di chi lo abita, uomini, fauna e flora. Ma hanno anche spiegato perchè voler bene all'ambiente vuol dire anche avere un mondo senza guerre partendo proprio dl claim 2024 "Puliamo il mondo ... per un mondo di pace".

E prima di scendere in campo armati di guanti, scope, sacchetti e ramazze i bambini sono stati coinvolti in un entusiasmante e coinvolgente laboratorio sulla regola delle 4R: riduci, riusi, ricicla e recupera.

Nelle prossime settimane altri appuntamenti a Piazza ma anche ad Aidone vedranno ancora gli studenti in azione.

sabato 15 giugno 2024

Piazza Armerina: 15 e 16 giugno circoli di Legambiente Sicilia a confronto

Si riuniscono a Piazza Armerina, sabato 15 e domenica 16 giugno, i circoli di Legambiente Sicilia per l'annuale assemblea che li vedrà impegnati, sabato 15, nei tavoli di lavoro su beni culturali, energia, rifiuti, transizione energetica ed economia circolare, educazione ambientale, biodiversità, aree protette, siccità, erosione costiera. 

La giornata di domenica, che vedrà la presenza del presidente nazionale Stefano Ciafani, sarà dedicata al dibattito politico e ad adempimenti statutari tra cui l'approvazione del bilancio d'esercizio.

lunedì 27 maggio 2024

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente Legambiente Piazza Armerina, in collaborazione con la compagnia teatrale Nave Argo, propone lo spettacolo "Una missione per Gufetta" per ricordare l'importanza della cura dell'ambiente

Doppio appuntamento, a Piazza Armerina, per "La missione di Gufetta" di Nave Argo, una libera reinterpretazione de "L'uomo che piantava gli alberi" a conclusione delle attività dei laboratori "Parole di carta" inseriti nei 2 progetti PNRR (Tutti giù per terra" e I semi di Demetra) di cui siamo Soggetto attuatore. Abbiamo voluto fortemente far coincidere questo appuntamento con le attività correlate alla celebrazione della Giornata mondiale dell'ambiente (5 giugno), per sottolineare, ancora una volta, la nostra missione e l'impegno per l'educazione ambientale. Si va in scena il 28 maggio presso l'I.C. Falcone-Cascino e si replica il 5 giugno (Giornata mondiale dell'ambiente) presso l'I.C. Chinnici-Roncalli. Ringraziamo le dirigenti scolastiche Vilma Piazza e Alessandra Messina, le docenti referenti Stefania Cincotta e Milena Cincotta, i nostri esperti, le associazioni partner ma soprattutto i bambini, protagonisti straordinari di un mondo che cambia, a volte troppo velocemente, e che a loro affidiamo sicuri che ne avranno cura.

“Una missione per Gufetta” è uno spettacolo che, grazie all’utilizzo di varie tecniche teatrali, propone con delicatezza ai piccoli e grandi spettatori diversi importanti ed attuali spunti di riflessione: quello urgente della tutela e della salvaguardia dell’ambiente; quello del destino di ogni essere umano che, con pazienza e costanza, è capace di determinare la propria vita; e quello di una Comunità che quando riesce ad essere unita e coesa trova il modo di affrontare in armonia ogni difficoltà. Un piccolo omaggio al racconto ” L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.



giovedì 28 marzo 2024

Legambiente Piazza Armerina sul sopralluogo del presidente Schifani alla Villa del Casale: bene così ma l'attenzione resta alta

“Ringraziamo il presidente Schifani per aver messo in atto azioni concrete a salvaguardia del sito UNESCO della Villa del Casale e per essersi fatto garante per le procedure di appalto del progetto di restauro dei mosaici e del finanziamento per la sostituzione delle coperture”. Questa la dichiarazione che arriva dal circolo Legambiente di Piazza Armerina. “La Villa è stata sempre e lo sarà ancor di più, oggi, "una sorvegliata speciale" - dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo e responsabile regionale per i beni culturali. E chi negli ultimi giorni, forse in mala fede, ha voluto distorcere e negare il nostro impegno più che ventennale è stato smentito dalle evidenze riscontrate nel sopralluogo effettuato dal presidente della Regione, accompagnato dall’assessore regionale ai beni culturali, che ha parlato di gravi criticità da risolvere. Ed anche le dichiarazioni registrate recentemente in consiglio comunale, sul fatto che i mosaici sono stati ripuliti con le "ramazze" dal guano dei piccioni, come soluzione dei problemi, rappresentano l’evidenza della superficialità politica e culturale di chi li ha rese, e non si possono tollerare. Però ci rassicura il fatto che finalmente la Soprintendenza di Enna, nonostante il personale ridotto, ha esercitato il tanto atteso ruolo di tutela predisponendo in tempi record il progetto di regimazione idraulica di cui la Villa aveva bisogno da molto tempo, riappropriandosi quindi del ruolo primario che il legislatore le attribuisce. Nel corso del nostro intervento in consiglio comunale abbiamo chiesto ai consiglieri di fare proprie alcune istanze contenute nella nostra ultima lettera inviata agli organi istituzionali, sottolineando la necessità di un piano di manutenzione preventiva per scongiurare gli atavici problemi della Villa. Fra le altre istanze inoltre: tutela e fruizione dell’insediamento medioevale, inserimento in pianta organica di archeologi e restauratori. Le dichiarazioni del presidente Schifani vanno nella direzione da noi richiesta e auspichiamo, pertanto, che contribuiscano a creare un fronte comune per la tutela della Villa affinché diventi un esempio di “sana gestione” e di “incubatore culturale” per lo sviluppo della città e di tutto il territorio di riferimento.