giovedì 30 dicembre 2010

Al via il contratto Enel che permetterà l'effettuazione del collaudo dei lavori di Palazzo Trigona


Il comitato cittadino pro Palazzo Trigona apprende con soddisfazione la notizia dell’avvenuto pagamento, da parte della Soprintendenza di Enna, della somma necessaria per l’attivazione del contratto Enel per Palazzo Trigona.
“L’attivazione effettiva dell’utenza elettrica – dichiarano i responsabili del comitato – permetterà l’effettuazione del collaudo degli impianti, necessario per la messa in funzione dell’edificio. Si tratta di un primo importante passo e auspichiamo che il collaudo avvenga entro il mese di gennaio 2011”. Il comitato cittadino per Palazzo Trigona, attivato 10 anni fa e recentemente ricostituito, rimarrà vigile su tutto l’iter che porterà all’apertura di Palazzo Trigona e alla realizzazione del Museo della Città e del Territorio. Scopo principale e dichiarato del comitato Trigona è quello di aprire un ampio dibattito con la città e le istituzioni sul futuro del Trigona e sul rilancio economico della città legato alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Palazzo Trigona oggi, nonostante il restauro concluso, non è ancora museo.
Molte sono ancora le vicende da risolvere per permettere il conseguimento di tale importante risultato. Al momento non è stato definito un piano temporale preciso per la realizzazione del museo e, soprattutto, un ordinamento museale specifico, un piano di gestione che affronti il problema del personale, dei costi di manutenzione del palazzo, e della promozione culturale del Trigona.
Il coordinamento delle attività del comitato Trigona è stato affidato a Legambiente che, da più di 10 anni, si è resa portavoce della giusta richiesta dei cittadini piazzesi di poter avere il museo tanto atteso assumendo un ruolo un ruolo da pungolo nei confronti dell’amministrazione regionale e locale. Il comitato pro Trigona tornerà a riunirisi il 10 gennaio per ampliare la base di partecipazione e adesione all’attuale comitato e per discutere le azioni da intraprendere, nell’interesse della città.

Info: piazzambiente@legambientesicilia.com, 338.6309278


LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COMITATO
Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina, Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit, Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist, Moysikos SACAM

martedì 28 dicembre 2010

29 dicembre: tombola di fine anno per i nostri piccoli concittadini

LEGAMBIENTE SALUTA IL 2010 INSIEME AI BAMBINI DELLA PARROCCHIA SAN ROCCO-FUNDRO’

TOMBOLA, CALZE, GIOCHI E DOLCI PER IL 29 DICEMBRE 2010



Legambiente saluta il 2010, a Piazza Armerina, il 29 dicembre, insieme ai bambini della parrocchia San Rocco-Fundrò.
“E’ dall’anno scorso che abbiamo scelto la tradizione della tombola per i bambini – dichiarano i responsabili dell’associazione – per i nostri auguri in festa e non a caso abbiamo deciso di festeggiare insieme ai bambini, testimoni della nostra speranza di un futuro migliore”.
“Il periodo di Natale è da sempre, accanto al profondo significato religioso, sinonimo di giochi e regali per i bambini – continuano i responsabili di Legambiente - e la nostra associazione, ormai da anni, è impegnata in attività di supporto al mondo dell’infanzia, dal gioco alle attività educative vere e proprie. Non poteva quindi mancare l’organizzazione di un pomeriggio di gioco, ma anche di riflessione, dedicato ai più piccoli, e in ciò sarà di valido aiuto la collaborazione dei responsabili parrocchiali”.
I volontari di Legambiente animeranno il pomeriggio con il tradizionale gioco della tombola.
Tutti i bambini avranno la possibilità di vincere simpatici regali messi a disposizione dall’associazione piazzese.
Il pomeriggio di gioco si concluderà con la degustazione di dolci e torte tradizionali, preparati dai giovani ambientalisti.