mercoledì 8 settembre 2010

Legambiente in lutto per l'esecuzione di Angelo Vassallo


Carissime/i, in occasione dei funerali di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso domenica notte, nostro grandissimo amico, vi segnaliamo che per Legambiente è una giornata di lutto e di denuncia della violenza assassina che colpisce le figure migliori del nostro Paese. Angelo è sempre stato in prima fila nelle battaglie per il parco del Cilento, contro l’abusivismo, per la raccolta differenziata, per la cura del territorio, tanto da essere stabilmente tra i Comuni a cinque vele, rendendo nel tempo la piccola realtà di Pollica un gioiello di buona amministrazione e un caso esemplare riconosciuto e apprezzato da cittadini e turisti. Vi chiediamo perciò di esporre all'esterno delle sedi le nostre bandiere a lutto e di segnalare ai cittadini, nei modi che riterrete più opportuno, la gravità dell'episodio. Vogliamo dimostrare alla cittadinanza di Pollica, ai mandanti dell’omicidio, ai pubblici amministratori che Angelo Vassallo non ha seminato invano. Per chi ha la possibilità ovviamente l'impegno è anche a partecipare ai funerali, che probabilmente si terranno giovedì. Vi chiediamo un grande sforzo, ma la generosità di Legambiente deve essere oggi davanti a tutto

Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legambiente

martedì 7 settembre 2010

Pollica: omicidio sindaco Vassallo

Legambiente: “Profondo dolore. Una persona sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente”

“Profondamente commossi ci stringiamo attorno alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia Vassallo e la comunità di Pollica. Con Angelo perdiamo un caro amico e un amministratore da sempre in prima linea per difendere l’ambiente e la legalità”.

In una nota il vicepresidente di Legambiente Sebastiano Venneri e il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, esprimono il cordoglio di tutta l’associazione per la scomparsa del sindaco di Pollica Angelo Vassallo.

“Con lui abbiamo lavorato per oltre un decennio e ogni anno abbiamo premiato il suo impegno con le cinque vele, il massimo riconoscimento di Legambiente alle località che si distinguono per tutela dell’ambiente e l’offerta turistica di qualità. Il suo costante e attento lavoro, infatti, ha reso nel tempo la piccola realtà di Pollica un gioiello di buona amministrazione e un caso esemplare riconosciuto e apprezzato da cittadini e turisti. Con Vassallo abbiamo condiviso le tante iniziative virtuose, le buone pratiche del suo Comune e battaglie come quella per il parco del Cilento e contro gli abusi edilizi. Ci mancherà – concludono i dirigenti di Legambiente – la sua serena determinazione e la sua voglia di lavorare per un Cilento più pulito e più civile”.