mercoledì 24 marzo 2010

Settimana dell'Energia Sostenibile 2010


Dal 22 al 26 marzo si festeggerà in tutta Europa la "EU Sustainable Energy Week", la settimana europea dedicata all'energia sostenibile, promossa dalla Commissione europea nell'ambito della campagna "Sustainable Energy Europe".
I nostri volontari, in questi giorni, sono impegnati in un ciclo di lezioni, presso l'istituto Comprensivo L. Capuana, che affronta tra gli altri anche il tema dell'energia. Durante le lezioni sarà distribuito, ad alunni e docenti, il materiale del progetto "Energie nuove" di Legambiente Sicilia.

lunedì 22 marzo 2010

Pendolaria Sicilia - il 26 marzo tutti a Messina

Venerdì 26 marzo 2010, con inizio alle ore 16,00, sarà presentato a Messina, presso la Chiesa S. Maria Alemanna, il Rapporto Pendolaria Sicilia, con l’intervento del nostro Presidente Nazionale Vittorio Cogliati Dezza.Le questioni del trasporto regionale, della mobilità sostenibile e delle vertenze dei pendolari sono da anni oggetto della nostra iniziativa per le evidenti implicazioni con le questioni ambientali e con la pianificazionesostenibile del territorio.La scelta di presentare a Messina il Rapporto non è casuale.La Città, infatti, dovrebbe assistere all’avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto, una grande opera, o forse meglioun grande appalto, che va in direzione opposta alle esigenze di un trasporto regionale efficiente ed a misura dei bisogni dei cittadini, al quale, peraltro, sottrarrà risorse.La presentazione Rapporto sarà dunque l’occasione per rilanciare la nostra iniziativa contro il Ponte sullo Stretto e per rivendicare che le risorse pubbliche ad esso destinate siano utilizzate per la messa in sicurezza del territorio e per la modernizzazione del trasporto pubblico in Sicilia ed in Calabria.All’iniziativa parteciperanno dirigenti di Trenitalia e dell’Assessorato Regionale ai Trasporti, Amministratori locali, rappresentanti dei comitati dei pendolari ed esperti del settore.

domenica 21 marzo 2010

Giornata mondiale dell'acqua


Domani, 22 marzo, si celebra la giornata mondiale dell'acqua. I nostri volontari domani mattina si recheranno a scuola per spiegare ai più piccoli l'importanza dell'acqua come bene primario e la necessità che la sua gestione sia mantenuta pubblica. Ai bambini verrà regalato un simpatico decalogo, da colorare, con i consigli per non sprecare acqua.