giovedì 4 giugno 2009

5 GIUGNO 2009: GIORNATA MONDIALE PER L’AMBIENTE

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 in occasione dell’apertura della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano.

Il tema scelto per il 2009 è il seguente: “il vostro Pianeta ha bisogno di voi”-Uniamoci per combattere il cambiamento climatico”. Lo slogan riflette l’urgenza per le Nazioni della Terra di trovare un nuovo accordo sul clima al cruciale appuntamento di Copenhagen, che avrà uno sguardo rivolto anche alla povertà mondiale ed il miglioramento gestionale delle foreste.

lunedì 1 giugno 2009

EMERGENZA RIFIUTI

LA POLITICA AZZERI TUTTO E CAMBI ROTTA:
PALERMO SEGUA L’ESEMPIO DI SALERNO, LA SICILIA QUELLO DELLA SARDEGNA.


“La situazione che sta vivendo la città di Palermo non stupisce – dichiarano Stefano Ciafani responsabile scientifico di Legambiente e Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia -.Già da troppo tempo avevano denunciato la pessima gestione dei rifiuti, con la mancanza totale di politiche per incentivare la raccolta differenziata. E adesso siamo alla resa dei conti. Non era certamente pensabile risolvere lo sfascio dell’Amia aumentando ulteriormente la tassa sui rifiuti, che è già la più cara d’Italia, e adesso l’amministrazione Cammarata dovrà seriamente pensare ad un piano che risolva l’emergenza, tutelando anche i lavoratori. Non vorremmo che anche in questa occasione, come già è accaduto per la Campania, si sfruttasse questa emergenza, che è tutta di natura economica e non ha nulla a che vedere con la carenza di impianti, per sostenere la disastrosa scelta di sostituire in Sicilia la gestione integrata dei rifiuti, prevista dalle norme italiane ed europee, con il loro incenerimento. Nell’isola un’emergenza rifiuti esiste dalla fine degli anni novanta, la politica l’ha fin qui utilizzata per operazioni clientelari ed a sostegno del gigantesco affare dell’incenerimento. Infatti, come ha scritto nella sua dura censura la Corte dei Conti, a fronte di investimenti per centinaia di milioni, la raccolta differenziata è “passata” dal 3 al 6 per cento.
Questo fallimento è il frutto di una pianificazione demenziale ed in palese contrasto con le direttive europee che va azzerata, ricominciando tutto da capo. Per evitare danni ancora maggiori di quelli che si stanno verificando in queste ore, è necessario che la politica cambi radicalmente rotta puntando su un vero modello di gestione integrata dei rifiuti, trasformando il problema in una grande occasione di sviluppo industriale, così come è
avvenuto in Lombardia negli anni novanta. Anche in Campania esiste la realtà virtuosa di Salerno dove la raccolta differenziata è all’80 per cento. Nella regione Sardegna in 5 anni si sono fatti passi in avanti, paragonali a quelli fatti in Lombardia ed in Veneto in 15 anni. Nel 2000 la Sardegna era l’ultima regione d’Italia con il 2 per cento, al dicembre 2008 la differenziata ha raggiunto l’ 8 per cento. Solo così – concludono Ciafani e Fontana - si potranno fare realmente gli interessi dei cittadini visto che nelle migliori realtà, sia al sud che al nord, il costo annuo a famiglia si aggira sui 150/160 euro, mentre
attualmente, in assenza di raccolta differenziata, per il semplice smaltimento, le famiglie siciliane pagano da 300 a 500 euro l’anno”.

European Solar Days al nastro di arrivo

ULTIME BATTUTE DELLA CAMPAGNA EUROPEAN SOLAR DAYS AVVIATA IL 15 MAGGIO A PIAZZA ARMERINA E VALGUARNERA - LEGAMBIENTE ED EASuS Energy srl ALLEATE PER IL SOLE

E’ ormai in fase di conclusione la campagna European Solar Days, avviata il 15 maggio e organizzata quest’anno dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl, una società costituita da giovani professionisti di Valguarnera che hanno individuato come loro mission la promozione dell’uso delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione ad un uso corretto dell’energia.
La campagna è stata ricca di numerosi eventi rivolti alle scuole ed ai cittadini.
Ha avuto inizio nell’aula consiliare del comune di Valguarnera che ha ospitato i piccoli studenti delle scuole elementari, per poi proseguire a Piazza Armerina dove sono stati realizzati incontri formativi e laboratori solari presso la scuola media Cascino, la scuola media Roncalli ed il Centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro.
Durante questi incontri sono stati presentati dei concorsi grafici i cui lavori sono stati consegnati il 30 maggio.
Tutto è pronto adesso per la conclusione della campagna e la premiazione degli studenti che avverrà il 3 giugno a Piazza Armerina ed il 4 giugno a Valguarnera.
La campagna ha lo scopo principale di diffondere in modo capillare le informazione presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare e di promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale.
In questa ottica molto interessante è stato il workshop che si è tenuto il 21 maggio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana di Piazza Armerina, durante il quale si è discusso di Piano Energetico Ambientale e di ecoincentivi.
Soddisfatti gli organizzatori che hanno voluto tra i loro partners anche il Comitato Addio Pizzo per sottolineare il rapporto virtuoso che deve esistere tra ambiente e legalità.
“Le iniziative rivolte alla sensibilizzazione verso l’uso delle energie rinnovabili – dichiarano gli organizzatori – saranno intensificate già a partire dal prossimo anno scolastico e coinvolgeranno sempre più i cittadini per i quali è allo studio la possibilità di aprire “uno sportello solare di informazione in collaborazione con il mondo della scuola”
La campagna ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili della città di Piazza Armerina e dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Valguarnera.
01/06/2009

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com