mercoledì 6 aprile 2022

Un albero di carrubbo, simbolo di pace, in città, dono della Comunità Luterana di Sicilia

Appuntamento Giovedì 7 aprile alle ore 16:00, presso il Parco Urbano San Pietro, ingresso nord in Via Silvia (quartiere Casalotto), avrà luogo l’iniziativa della piantumazione di un albero di carrubbo promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Sicilia (CELSi) di cui la Sig.ra Sabine Kluger è la Pastora dal 2019, alla presenza delle autorità civili locali (Sindaco, Amministrazione Comunale, Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri Comunali, On. Luisa Lantieri) e religiose, e con l'auspicio della presenza del sig. Prefetto di Enna, del Soprintendente ai BB.CC.AA. di Enna e del Direttore del Parco Archeologico Morgantina-Villa Romana del Casale. Inoltre saranno presenti rappresentanze di gruppi scout ed associazioni.

La donazione di un albero di Carrubo, alla Città di Piazza Armerina, unica donazione in Sicilia, rappresenta l'impegno che la Chiesa Evangelica Luterana in Italia ha assunto sin dal 2019 per la difesa dell'ambiente, la lotta al cambiamento climatico, ispirandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Sarà collocata una targa commemorativa dell'evento.

L’iniziativa nasce da una collaborazione con il Circolo di Legambiente Piazza Armerina, di cui l'ing. Paola Di Vita è Presidente, con l'auspicio che questa collaborazione possa maturare nel tempo in un contatto costante e proficuo con la Comunità di Piazza Armerina e la CELI tutta.

La scelta di un albero Carrubo è ricca di significati, non solo per la tipicità tra le specie siciliane, ma anche per l'importanza dell'albero sia per l'utilizzo nel settore alimentare dei suoi frutti sia per l'ecosistema del suolo. In tedesco il nome dell'albero, inoltre, è particolarmente evocativo, in quanto Johannisbrotbaum letteralmente vuol dire "albero del pane di Giovanni" con chiari riferimenti antichi biblici.

domenica 3 aprile 2022

Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione “Per una Sicilia e un Mondo di pace” che si terrà a Comiso lunedì 4 aprile

Contro la guerra in Ucraina e contro tutte le guerre, Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione “Per una Sicilia e un Mondo di pace” che si terrà a Comiso lunedì 4 aprile 2022, quarantesimo anniversario della storica marcia unitaria, con in prima fila Pio La Torre,  contro l’installazione dei missili nucleari Cruise nel territorio della Nato e per la contestuale smobilitazione degli SS20 del Patto di Varsavia.