venerdì 9 marzo 2018

Rifiuti all'estero? Ma a spese di chi?

Ipotesi di inviare i rifiuti siciliani all'estero, dichiarazione di Gianfranco  Zanna, presidente di Legambiente Sicilia

“Non siamo mai stati pregiudizialmente contrari ad inviare i rifiuti siciliani all'estero come estrema soluzione per affrontare la continua emergenza e per prolungare di qualche mese la vita delle discariche. Non sappiamo se adesso saranno mai attivati i bandi emanati dalla Regione a tal fine, speriamo che si trovino altre soluzioni, anche perché riteniamo ingiusto e scandaloso che questi eventuali costi aggiuntivi, l'ordinanza prevede 40milioni di euro, siano pagati dai cittadini. Tra l'altro da tutti i cittadini, compresi quelli che, con impegno e sacrificio, fanno la raccolta differenziata.
Sia la Regione a farsi carico di queste spese o in alternative quei Comuni che se ne sono infischiati di organizzare in questi anni la raccolta differenziata.
Se questi eventuali costi invece contribuissero ad aumentare le bollette, i cittadini, anche quelli più virtuosi, non crederebbero più in quella che è e resta l'unica soluzione all'emergenza rifiuti: la raccolta differenziata, tramite il porta a porta, e si ritornerebbe gravemente indietro”.