sabato 22 novembre 2025

Festa dell'albero 2025 a Piazza Armerina

La Festa dell’albero di Legambiente spegne 30 candeline e, come avviene ormai da tanti anni, il circolo di Piazza Armerina, insieme agli studenti più giovani, contribuisce ad arricchire il patrimonio arboreo della cittadina.

Tanti gli appuntamenti organizzati. Il primo, il 21 novembre, ha visto protagoniste le classi 1F, 2F e 2A dell’I.C. Chinnici Roncalli che, nonostante il timore della pioggia, si sono recate, accompagnate da Legambiente, in visita presso il parco tecnologico “Energy & Environmental Lab” di Ambiens srl di contrada Rasalgone, dove hanno trovato un cielo azzurro e tante curiosità.

Ad accoglierli l’ing. Guido Sciuto, tutto lo staff di Ambiens e il dott. Fabio Cilea, direttore della Riserva Naturale Saline di Priolo.


Ed è stato proprio Fabio Cilea che ha entusiasmato, nella prima parte della giornata, gli alunni partecipanti facendoli prendere familiarità con fototrappole, binocoli, cannocchiali, bat detector e microscopio.

E dopo la pausa merenda, tutti fuori a scoprire la biodiversità del parco, a piantare alberi e ad esplorare il mondo delle energie rinnovabili.

Il parco tecnologico si è così arricchito di 4 alberi di leccio, 6 arbusti di lentisco e 6 arbusti di phillirea.

“E’ stato un appuntamento diverso, rispetto gli anni precedenti, quello che abbiamo voluto organizzare in collaborazione con la società Ambiens – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo Legambiente di Piazza Armerina, perché abbiamo voluto mettere insieme 3 importanti componenti ambientali: l’elemento verde, la fauna e le energie rinnovabili. Il parco tecnologico è di fatto un vero e proprio parco didattico sulle energie rinnovabili e, da alcuni anni, è anche custode di biodiversità in quanto impegnato in un progetto di riforestazione che vede al centro l’Abete dei Nebrodi, specie a rischio di estinzione; la scelta di piantare alberi nel parco è stata poi dettata anche dalla certezza che, in questa area, gli alberi saranno monitorati e non distrutti come, purtroppo, spesso è accaduto in passato.”

La Festa dell'albero 2025 è inserita nelle attività del progetto Green Camp supportato dal bando ordinario 8x1000 della Tavola Valdese del 2023.

Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutto lo staff di Ambiens, al dott. Fabio Cilea, alle maestre Francesca Ferro Lauretta, Concetta Cantale, Gabriella Termini, Patrizia Rivoli, Concetta Sindone, Maria Stella Lo Maglio e alla vicepreside Stefania Cincotta che hanno accompagnato i bambini.

La festa dell’albero di Legambiente continua, altri appuntamenti sono previsti il 24 novembre e il giorno 1 dicembre.