giovedì 29 marzo 2012

Siti da salvare, storie da raccontare - 31 marzo 2012


Con un convegno nel prestigioso Auditorium del Museo Regionale “Paolo Orsi” giunge a conclusione un progetto nel quale si sono impegnate lavorando in rete 9 associazioni della provincia di Siracusa e 2 della provincia di Enna.

L’idea del progetto è nata dal desiderio comune a tutte le associazioni di difendere e valorizzare i siti archeologici e naturalistici del territorio; tutte considerano il territorio come uno scrigno pieno di tesori da valorizzare perché essi sono le radici della civiltà ma anche perché da essi può nascere una ricchezza vera anche sotto l’aspetto economico. Ciascuna associazione ha studiato uno dei siti ricadenti nel proprio territorio, alcune l’hanno potuto fare attraverso l’occhio esperto di un archeologo o di una persona altamente qualificata, altre sostenute da un grande amore verso le testimonianze del passato; nessuna ha avuto come obiettivo quello di produrre uno studio originale ed esaustivo, ma tutte hanno inteso descrivere la situazione reale di un sito, in alcuni casi mettendo in evidenza anche emergenze e criticità. Quanto emerso da questo studio è stato sinteticamente esposto in grandi pannelli con lo scopo di comunicare conoscenza e valore del sito al maggior numero possibile di persone. I pannelli inizialmente collocati nella sala del convegno, saranno utilizzati per una mostra itinerante durante la Settimana della cultura 2012 che vedrà, come prima tappa, una sala del Palazzo della Provincia di Siracusa e, a seguire, le sei scuole che hanno partecipato alle visite guidate nel territorio.La nostra richiesta di tenere il convegno nella sala del Museo Paolo Orsi nasce dal rispetto che tutte le associazioni nutrono per la Soprintendenza ai Beni Culturali e dal desiderio di poter collaborare alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei siti con la loro puntuale presenza sul territorio.

Emilia Ferrara, Legambiente Melilli


CONVEGNO

“SITI DA SALVARE – STORIE DA RACCONTARE”
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE “P. ORSI” SIRACUSA – 31 MARZO 2012

PROGRAMMA
Ore 9.00 – 9.30 Accoglienza dei ragazzi che hanno partecipato alla presentazione dei siti ed alle visite guidate – osservazione e lettura dei pannelli con i referenti del progetto.

Ore 9.30 INIZIO CONVEGNO
SALUTI:
- Dott.ssa Beatrice Basile, Direttrice del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.
- Prof. Santo Carnazzo, Presidente del CSVE.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:
- Dott.ssa Emilia Ferrara, Presidente Legambiente Melilli ente capofila nel progetto in rete.
RELATORI:
- Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni, Dirigente Responsabile Servizio Parco archeologico di Siracusa e delle aree archeologiche dei Comuni limitrofi.
- Dott.ssa Maria Musumeci, Dirigente Responsabile Servizio Parco archeologico di Leontinoi e delle aree archeologiche di Lentini e dei Comuni limitrofi.
- Dott. Lorenzo Guzzardi, Dirigente Responsabile Servizio Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro e delle aree archeologiche di Noto e dei Comuni limitrofi.
- Dott.ssa Mariarita Sgarlata Ispettrice per le Catacombe della Sicilia Orientale della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
INTERVENTI:
- Ing. Paola Donatella Di Vita, Legambiente Piazza Armerina
- Arch. Giuseppe Lo Porto, Presidente Regionale Associazione SiciliAntica
Ore 13.00
CONCLUSIONI:
- Gianfranco Zanna, Direttore Regionale di Legambiente Sicilia