domenica 1 dicembre 2019

Festa dell'albero 2019 a Piazza Armerina

Puntuale come ogni anno, ritorna La Festa dell'albero di Legambiente a Piazza Armerina. Mercoledì 4 dicembre appuntamento al parco urbano San Pietro con i bambini della scuola dell'infanzia dell'IC Falcone- Cascino per piantumare 2 nuovi alberi.  
Un albero per il clima – #ChangeClimateChange, è lo slogan che accompagna quest’anno la Festa dell’albero, l’iniziativa organizzata da Legambiente che ha promosso dal 21 novembre ad oggi, circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane. All’invito di Legambiente per celebrare la festa dell’albero hanno risposto 3.000 classi con il coinvolgimento di oltre 60mila studenti e la piantumazione di oltre 3.500 piante.  
«Quest’anno con la nostra storica campagna vogliamo dare un contributo concreto all’appello lanciato dalla Comunità Laudato Si, sottoscritto anche dalla nostra associazione, di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese per combattere la crisi climatica – dichiarano i responsabili dell'associazione –. Proteggere gli alberi significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano. Un impegno ancora più significativo se pensiamo alle minacce che insistono sui territori, dal consumo di suolo agli incendi boschivi.  

Nessun commento: