sabato 7 dicembre 2019

Fare bene la raccolta differenziata aiuta l'ambiente ma anche il prossimo. Lo straordinario impegno del maestro Carlo

11 tonnellate di plastica e 2,5 tonnellate di carta e cartone conferiti in 24 mesi presso l’ecostazione di Piazza Armerina hanno permesso al maestro in pensione Carlo Calcagno, di Aidone, di diventare un campione della raccolta differenziata di qualità ma, soprattutto, di barattare i punti così accumulati con 1100 pacchi di pasta, 200 scatolette di tonno, 20 pacchi di biscotti, 55 confezioni di sughi, oltre a confezioni di miele e dolci pasquali.
La particolarità di questa straordinaria raccolta sta nel fatto che il maestro Carlo non ha tenuto per sé niente di ciò che ha barattato perché i generi alimentari ricevuti sono stati interamente donati a persone in difficoltà economiche.
Il maestro Carlo Calcagno coordina il gruppo Fraternitas che, con questo originale modo di praticare la “cultura del dono”, sulla scia del messaggio di Papa Francesco, è fortemente impegnato nel sostenere chi ha più bisogno.
L’ultimo “baratto” è stato particolarmente significativo perché il sig. Calcagno, per conto del gruppo Fraternitas ovviamente, ha ritirato in un’unica soluzione 500 Kg di pasta che ha donato alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte, a Palermo.
Un bellissimo gesto, da parte di persone dal cuore grande e generoso, che porterà aiuto a chi soffre la povertà e confida nella cura e nella benevolenza di persone come Carlo e i suoi amici.
Il dono è stato molto apprezzato e dalla Missione è arrivato un messaggio di ringraziamento che così recita: “Esprimiamo la nostra gratitudine e al Signor Carlo per la lodevole iniziativa a favore della Missione Speranza e Carità. In un mondo in cui l’egoismo e l’individualismo sembrano farlo da padroni, sapere che esistono, è sono numerosi, persone che si ricordano di  chi è in difficoltà e condividono con loro il proprio avere è per noi di grande conforto e ci infonde la forza e l’entusiasmo per continuare sulla via che Nostro Signore ci ha indicato. Nel rinnovare il nostro grazie, sarete presenti nelle nostre preghiere  e con gioia inviamo saluti di Pace e Speranza.
Fratel Biagio, don Pino Vitrano i Missionari e tutti i fratelli, sorelle, bambini e volontari inviano saluti di Pace e Speranza”.
Dichiarano i responsabili di Legambiente: "Siamo molto contenti della scelta di Carlo e dei suoi amici. Sono molti i cittadini che, grazie  al nostro progetto aiutano persone in difficoltà, e questo ci restituisce grande soddisfazione. Fare la raccolta differenziata di qualità per finalità solidaristiche aiuta l'ambiente e ci fa sentire cittadini migliori". Proprio uno degli obiettivi principali del progetto "S-cambiamoci: non rifiutiamoci: barattiamoci".

Nessun commento: