giovedì 26 maggio 2011

Seminari culturali di Salvalarte - secondo appuntamento dedicato alla Villa del Casale

Si terrà oggi, 26 maggio, il secondo incontro della quarta edizione dei seminari culturali di Salvalarte, appuntamento fisso della primavera di Legambiente a Piazza Armerina.
I seminari 2011 sono caratterizzati dal motto comune denominatore “Sicilia sempre clarissima: percorsi e vicissitudini culturali nella Sicilia tardoantica e medioevale”.
I seminari hanno ricevuto il patrocinio della facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina.
Il secondo incontro vedrà al tavolo dei relatori la dottoressa Mariarita Sgarlata, ricercatore di Archeologia cristiana e medioevale presso l’Università degli Studi di Catania.
Tema dell’incontro sarà “La Villa del Casale e la geografia patrimoniale dell’aristocrazia romana in Sicilia”.
“Gli appuntamenti Salvalarte – dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina – costituiscono ormai un riferimento costante e puntuale nel panorama dell’offerta culturale della nostra cittadina. Sin dal 1999 abbiamo dato vita ad importanti dibattiti e realizzato mostre sui beni culturali di Piazza, in particolare sulla Villa del Casale e su Palazzo Trigona cui abbiamo affiancato, negli ultimi anni, un vero e proprio ciclo di seminari, la cui organizzazione è stata resa possibile anche grazie all’impegno di uno dei nostri soci più giovani, Giuseppe Paternicò”.

La dottoressa Mariarita Sgarlata, siracusana, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ricopre, dal 1996, il ruolo di ispettrice per le Catacombe della Sicilia Orientale della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
I suoi ambiti di ricerca spaziano dal recupero della tradizione degli studi antiquari in Sicilia e a Siracusa ai problemi cronologici posti dai cimiteri comunitari di Siracusa e del territorio, dallo studio dei santuari martiriali in Sicilia all’analisi della testimonianza epigrafica come specchio della struttura sociale in età tardoantica e altomedievale.

L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 26 maggio alle ore 18.00 presso il centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro.


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
piazzambiente@legambientesicilia.it

Nessun commento: