venerdì 6 luglio 2012

Il verde pubblico a Barrafranca

Riceviamo da un nostro lettore e pubblichiamo:


Con la presente si vuole informare il Corpo Forestale e Legambiente che a Barrafranca è stato fatto scempio - da parte del Comune - di alberi di pino secolari nella zona denominata "Poggio", precisamente in Via Angelo Musco.


Già anni addietro, precedenti Amministrazioni avevano tentato di tagliare gli alberi per realizzare quella strada, senza tuttavia riuscirvi grazie all'intervento di opposizione di una associazione ambientalista.

In seguito comunque - al posto di lasciare un bel parco di verde di macchia mediterranea - la strada venne realizzata ugualmente lasciando gli alberi al suo interno, i quali, nel tempo, sono stati ugualmente ma mano "sacrificati" in modo subdolo e quasi "di nascosto", senza dare pubblicità alla cosa.

Allego alla presente due foto con l'ultimo albero tagliato - nelle quali si notano ancora due sole piante rimaste - e due immagini tratte da Google Earth, nelle quali si nota che in quel momento c'erano almeno cinque alberi, ma forse prima potrebbero essere stati anche di più.

Nessun commento: