mercoledì 26 settembre 2012

Una bella estate di Festambientenet

Diciotto date da fine giugno a fine settembre contando la data barese di primavera e lasciando fuori il neonato Ambientalibri- Festival di Letteratura Ambientale che il nostro circolo di Ferrara organizzera' da ottobre: questo l 'universo della nostra rete, fatta di persone che ormai si conoscono, si contaminano, si danno una mano (Brega ne sa qualcosa, avendo fatto parte anche quest'anno di almeno 3 staff di festival...).


Siamo partiti nel 2007 con 7 festival e ci troviamo dopo 5 anni con una rete di oltre 18 festival che susseguendosi, accavallandosi, passandosi il testimone, spesso gli striscioni e i gazebo, ha riempito di eventi, incontri, musica e idee nuove i nostri territori e la nostra associazione, realizzando eventi nel segno della sostenibilita'.

Uno sforzo economico, creativo e organizzativo a volte titanico che sarebbe impossibile senza la passione (e un po' di follia) che ci permette anche sempre di divertirci e anche spesso di ricascarci (vedi non solo le XXIV edizioni della mamma di tutti i festival ma anche tante altre feste storiche!).

Motivazioni diverse, diverse tematiche, comuni parole d ordine e comuni battaglie hanno unito anche quest'anno l'estate del cigno verde da Vicenza a Siniscola, da Alpignano a Piazza Armerina, da Sabaudia a Senigallia, da Succivo a Piove di Sacco, da Castro sul Lago d'Iseo a Pollica, da Bagni di Massimo a Monte S.Angelo, da Roma a Bari passando per Sambuci, rinnovando e moltiplicando la voglia di fare festival partita 24 anni fa a Rispescia. Uno strumento creativo e divertente, una sfida con cui confrontarsi per far contare battaglie e idee, incontrare gente, stringere alleanze e crescere come realta' territoriali e come circolo. Ma anche mettere in scena il mondo e le soluzioni che vorremmo si diffondessero nelle nostre citta', con cui vorremmo cambiassero usi e consumi, dalla filiera corta al biologico, dalla green economy alle smart cities.

Sarebbe bello e importante ora contarci, realizzare un racconto unitario con tutti i numeri dei tanti sforzi fatti e tirare insieme a caldo delle conclusioni e dei ragionamenti, darci nuovi obiettivi di rete per farli crescere con calma e fuori dai tempi sincopati della logistica produttiva, per innanzittutto facilitarne il lavoro, come gia' fatto su tanti fronti, a partire dall irrinunciabile azzeramento (ricordate di rimandare le schede!) e dal listino agevolato per il mater bi.

Intanto ci diamo un brevissimo appuntamento per un dopocena di saluto alla riunione dei circoli a Rispescia e ora godiamoci la soddisfazione ancora fresca di questa estate appena passata!


Bravi tutti/e!

Rossella Muroni

Angelo Gentili

Michela Presta

Alessandra Bonfanti



Nessun commento: