mercoledì 21 aprile 2010

22 aprile - XII settimana della cultura - presentazione della tesi di laurea di Mauro Crocco su palazzo Monte Prestami

Il 22 aprile, nell’ambito del programma nazionale della XII Settimana della Cultura, il circolo Legambiente di Piazza Armerina proporrà ai propri concittadini un seminario culturale durante il quale sarà presentata la tesi di laurea “Monte Prestami a Piazza Armerina: analisi storico-costruttiva e proposta di recupero”.
La tesi è stata elaborata, e recentemente discussa, dal dott. Mauro Crocco all’interno del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, ed ha visto come relatore il prof. Giovanni Fatta.
Il palazzo fu edificato alla fine del XVIII secolo, e precisamente tra il 1774 e il 1780, per ospitare il Monte Prestami, fondato nel 1771 da padre Michele Chiello, insieme all’ospedale civile.
Conserva ancora le scaffalature originarie.
L’attività del Monte proseguì sino alla sua liquidazione, avvenuta nel 1957.
La tesi di Mauro Crocco affronta in primo luogo le vicende storico-costruttive che hanno interessato il palazzo e successivamente propone un’ipotesi di recupero e rifunzionalizzazione del monumento.
Monte Prestami è sicuramente uno dei palazzi meno conosciuti del centro storico, probabilmente perché costituisce il retro del più noto Palazzo di Città che insiste su piazza Garibaldi.
“La presentazione di questa tesi – dichiarano i responsabili di Legambiente – oltre ad essere un piacere per l’importante risultato dal neo-ingegnere Crocco, nostro socio, costituirà l’occasione per accendere i riflettori sul problema del recupero del centro storico e sulla rifunzionalizzazione dei palazzi della città antica”.
Sarà allestita anche la mostra delle tavole della tesi.
L’appuntamento è fissato alle 18.30 di giovedì 22 aprile presso i locali del centro di Educazione Ambientale del Parco urbano San Pietro, cui si accede da via Don Milani (ex via Padova).

Nessun commento: