sabato 25 febbraio 2017

Parte dalla Sicilia il Treno verde di Legambiente dedicato all’economia circolare. Tra i campioni, a bordo, il circolo Piazzambiente e l’ecostazione di Piazza Armerina. Dalla prossima settimana l’Ecostazione diventa SMART grazie ad una app dedicata per la raccolta differenziata di cui usufruirà tutta la città.

L’ecostazione di Piazza Armerina sale a bordo del Treno Verde di Legambiente come pratica virtuosa di economia circolare. Ed è proprio l'Economia Circolare al centro dell'edizione 2017 del Treno Verde. Un tema di grande attualità, una rivoluzione rispetto all'attuale sistema economico che può interessare molti aspetti della nostra vita quotidiana. L'economia circolare non prevede sprechi, promuove la condivisione dei beni, fonda i suoi principi sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili. Una grande rivoluzione culturale, oltre che economica, che Legambiente racconta con semplicità a grandi e piccini nella mostra interattiva allestita a bordo del Treno Verde in partenza dal binario 1 di Catania. Insieme al circolo Legambiente di Piazza Armerina e alla sua ecostazione sul treno saliranno, da protagonisti, altri "Campioni dell'economia circolare": rappresentanti delle realtà italiane che già hanno investito nel nuovo modello economico e che racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. In carrozza quindi, tra le realtà a noi più vicine, anche la neonata ecostazione di Caltagirone e la piattaforma ecologica Morgan’s.
Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. 
La giornata del 24 ha visto in scena anche un interessante dibattito sull’economia circolare e sul tema dei rifiuti in particolare, cui hanno preso parte l’ing. Cocina, direttore dell’ufficio speciale per la differenziata, l’assessore Villari del comune di Catania e i due sindaci che si sono spesi per la realizzazione delle ecostazioni: il dott. Filippo Miroddi di Piazza Armerina e l’avv. Ioppolo di Caltagirone.
Dichiara Paola Di Vita, responsabile del circolo Piazzambiente. “il riconoscimento concessoci oggi rappresenta un successo che vogliamo condividere con i nostri soci, con tutti gli utenti dell’ecostazione, ormai 1600 famiglie, e con tutta la città di Piazza Armerina – e poiché siamo consapevoli che bisogna lavorare ancora molto sulla qualità della differenziata, annunciamo la “messa in campo” di una app dedicata per la raccolta differenziata, che sarà operativa da giorno 1 marzo, che sarà di supporto agli utenti dell’ecostazione ma specialmente ai cittadini che utilizzano il servizio porta a porta e che molto spesso si pongono dubbi sul corretto conferimento dei vari imballaggi ed oggetti”.





L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: