martedì 24 maggio 2011

Annunciati i vincitori di 'M&L a Villa del Casale', concorso letterario organizzato in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina


Si è chiuso il concorso letterario 'M&L a Villa del Casale’ organizzato
in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina

A vincere gli studenti della Scuola Media Roncalli di Piazza Armerina con ‘Mauro, Lisi e l’enigma della Villa del Casale’



In attesa che vengano svelati i vincitori del concorso letterario 'M&L a Roma', viene infine ufficializzato il racconto che ha vinto il concorso letterario 'M&L a Villa del Casale', antica villa tardo-romana situata nei pressi di Piazza Armerina ed inserita nel Patrimonio dell'Umanità nel 1997.


Il concorso è stato lanciato lo scorso agosto dalla saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ (al momento formata da cinque titoli: Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel, I lillà di Padova e I segreti di Tallinn), in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina ed era aperto agli studenti delle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie di Piazza Armerina.


A vincere è stato il racconto 'Mauro, Lisi e l’enigma della Villa del Casale’ scritto da Filippo Federico Capizzi, Erika Cassata, Luca Ferreri, Valerio Franchino, Mattia Patente (I F) e Valeria Bruno, Eva Di Carlo, Gaia Di Martino, Salvatore Falciglia, Pietro Lentini, Eva Liguori, Chiara Pocorobba, Caterina Rausa Morena, Aurelio Salvatore Restivo e Asia Vitali (I H) della Scuola Media Statale “Roncalli-Cascino” di Piazza Armerina. La docente che ha coadiuvato i ragazzi è stata la Prof.ssa Stefania La Vaccara.


Il racconto immagina un fantomatico ladro che trafuga nottetempo le tessere degli straordinari mosaici della villa: “Siamo molto soddisfatti del buon esito del concorso lanciato da Diletta Nicastro durante l'edizione 2010 di Festambiente. Il racconto vincitore è piacevole da leggere e testimonia come i ragazzi si siano appassionati ai personaggi della Nicastro ma anche come abbiano una visione ampia della Villa del Casale e di ciò che le ruota intorno”, hanno dichiarato i responsabili di Legambiente Piazza Armerina.


Il concorso è inserito nel progetto molto ampio ideato e pensato da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ che punta a coinvolgere i ragazzi di tutti i 45 siti Unesco inseriti nel Patrimonio dell’Umanità italiani: “La scorsa primavera avevamo avuto uno straordinario successo con ‘M&L a Mantova e Sabbioneta’, organizzato in collaborazione con il comune di Mantova e conclusosi nel maggio 2010. Poi è arrivata la felice collaborazione con Legambiente di Piazza Armerina con il lancio di ‘M&L a Villa del Casale’. Attualmente si stanno aspettando i vincitori di ‘M&L a Roma’. L’obiettivo è di organizzare altri concorsi similari in giro per l’Italia, in tutti i siti Unesco italiani”, racconta Diletta Nicastro, autrice della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.


Nel racconto non compaiono unicamente gli splendidi mosaici di Villa del Casale, ma anche la storia e la contemporaneità di Piazza Armerina: “E’ questo l’obiettivo del concorso. Spingere i ragazzi a raccontare la loro terra e descriverla ai loro coetanei. In ‘Mauro, Lisi e l’enigma della Villa del Casale’ i protagonisti ricevono aiuto addirittura dal fantasma di Marco Trigona. E’ questo il bello di queste storie. Quanto siano radicate nel territorio e al tempo stesso aperte ai personaggi di M&L”, conclude la Nicastro.



Per l'intervista completa a Diletta Nicastro scrivere ad info@ilmondodimauroelisi.it o telefonare al 331-5662381.
Per leggere il racconto vincitore http://www.ilmondodimauroelisi.it/Mauro,%20Lisi%20e%20l’enigma%20della%20Villa%20del%20Casale.htm

Nessun commento: