lunedì 21 luglio 2008

RIPRENDONO I LAVORI A PALAZZO TRIGONA - UN ALTRO PASSO AVANTI PER IL MUSEO

Dopo un anno dall'aggiudicazione, oggi, finalmente la Soprintendenza di Enna ha consegnato i lavori di restauro di Palazzo Trigona all'impresa Donato s.r.l. che dovrà realizzare l'intervento di restauro entro il 31 dicembre 2008.
I lavori riguarderanno il restauro degli affreschi, la realizzazione degli impianti e delle opere di finitura (pavimentazioni, infissi interni etc.).
I responsabili piazzesi di Legambiente si dichiarano soddisfatti per questo ulteriore passo avanti verso la realizzazione del museo Trigona, non tralasciando comunque gli interrogativi di sempre: a che punto è il progetto di musealizzazione, senza il quale il palazzo sarà negato come museo, alla città?
A tal proposito Legambiente si augura che venga al più presto avviata la tanto richiesta, ma mai avviata, concertazione con le forze del territorio per definire valenze e contenuti di quello che, il 5 maggio 2002, fu indicato come "Museo della città e del territorio".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A legambiente va il merito di avere creato il caso, e di aver tenuto l'attenzione alta dal 2002. Vorrei ricordare che nel 2004 il finanziamento per il palazzo si era volatilizzato e c'è voluto tutto l'impegno forte e deciso dell'amministrazione Prestifilippo per mettere insieme i vari pezzi del puzzle. Nel 2008 mi preoccupa una cosa: non aver sentito parlare Nigrelli di Palazzo Trigona nel suo progetto di città. Per cui invito Legambiente ad essere la spina nel fianco di Nigrelli a tal proposito. L'apertura del museo a palazzo Trigona è fondamentale e prioritaria. E poi qualcuno ci vuole spiegare cosa ci sarà in questo museo?
UN VOSTRO SOSTENITORE.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi, continuate ad impegnarvi per le cose che contano.
Mi piacerebbe vedere il museo prima di morire. Ma perchè tutti questi ritardi? Comincio ad essere anziano e preoccupato.
Vigilate, vigilate!

Anonimo ha detto...

Se volete che vi diciamo bravi ve lo diciamo, ma perchè non pulite la città come Città Nuova o non vi occupate di inquinamento, di rifiuti e di altre cose su cui tutti tacciono?