lunedì 11 agosto 2008

Cronache da Festambiente







Si è conclusa, durante la notte di San Lorenzo, la nona edizione di Festambiente, l'appuntamento estivo di Legambiente, ambientato come sempre nella tradizionale cornice di Villa Ciancio, meglio nota come Villa Roma o Villa delle Rose.
Numerosi i cittadini piazzesi ed i turisti che hanno apprezzato i pomeriggi di spettacolo e le serate musicali, passeggiando tra i viali della Villa, apprezzando le mostre d'arte e le degustazioni proposte dagli espositori di prodotti biologici e tipici della nostra Sicilia.
Il programma di Festambiente 2008 è stato ricco ed impegnativo ed ha dedicato la maggior parte degli appuntamenti in calendario, ai bambini, piccoli cittadini spesso dimenticati in un periodo dell'anno che invece li dovrebbe vedere maggiormente protagonisti.
E così durante le ore mattutine e pomeridiane i volontari di Legambiente e gli animatori di Giovani Orizzonti, hanno dato vita ad un susseguirsi di giochi ed attività per i bambini della Villa Ciancio.
Gradita sorpresa è stata durante questa edizione la presenza all'interno della villa dello staff di animatori professionisti di Fantasie, agenzia di animazione e gestione eventi, che ha voluto essere presente alla manifestazione contribuendo così alla riuscita della manifestazione.
La villa si è così riempita di clowns ed animatori che sono riusciti a strappare sorrisi ed applausi anche ai più grandi.
La giornata di domenica, ha visto anche la presenza dei Mangiafuoco e dei tamburi di Piazza Medioevale, salutati dai presenti come vere e proprie attrazioni.
Ogni giorno, al tramonto, si è aperto lo spazio spettacoli, che ha visto l'esibizione di 2 straordinarie percussioniste dello staff di Fantasie, i Ciarauli ed i i Campo Avvelenato.
Legambiente ringrazia i partners della manifestazione: Fantasie ed Omniaturist per la preziosa collaborazione fornita e tutti i protagonisti della manifestazione: i gruppi musicali, i gruppi di animazione, gli artisti e gli espositori.
Un ringraziamento particolare all'artista Nuccia Cardaci che ha voluto donare un suo olio su tela per la tradizionale pesca di Festambiente.
Non sono mancati piccoli e grandi disguidi, in gran parte risolti, e che ci auspichiamo non si verifichino durante la prossima edizione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualche anno fa ho portato i miei bambini a Disneyland. Probabilmente loro si saranno divertiti enormemente, ma noi genitori over 30, un pò meno. Dover gestire 2 bambini in vacanza ed alla conquista del mondo non è cosa semplice, ma ancor più quando il contorno è da palcoscenico.
Siamo andati a dormire la sera con gli occhi pieni di luci e le orecchie piene di suoni di tutti i tipi, e, sinceramente, leggermente frastornati. E le chiamano vacanze. In questi giorni in città l'impressione è la stessa. Gente che vaga da un bar all'altro, tipo mandrie, piano bar e musica varia ogni 10 metri, macchine in tripla fila senza controllo, piazze che sfornano rumore sino a notte fonda costringendo quei pochi (molti) disgraziati che non posseggono una campagna e che non possono far parte della schiera di vacanzieri da qualche altra parte del mondo, ad inveire in tutte le lingue, cercando disperatamente di riposarsi. e per finire un treno che gira per tutta la città (mi hanno detto che arriva anche al cimitero) fischiando per gran parte della notte e che affronta salite e discese con lo spirito delle montagne russe.
Combattimenti di tutti i tipi al campo sportivo. Che dire di più?
Lunedì tornerò al lavoro e i miei colleghi mi chiederanno dove siamo stati in vacanza. A Disneyland risponderò, con gli occhi ancora pieni di luci e le orecchie piene di suoni.
Dimenticavo: il perchè del mio intervento. I miei bambini si sono divertiti a Festambiente, finalmente qualcuno ha pensato che in estate bisognava organizzare qualcosa per loro (e per i poveri genitori). Loro non sono elettori.
Vi ringrazio tutti, vi ho visti sempre presenti dalla sera alla mattina, dispiaciuti per gli inconvenienti che sono occorsi (ma siamo a Piazza, credevate alla lealtà?) e contenti perchè i bambini si sono divertiti.
Clara