lunedì 26 luglio 2010
Sud Sostantivo femminile - firma l'appello
L'APPELLO di FestambienteSud 2010 a fima di Rita Borsellino, Carmen Consoli, Cristiana Coppola, Silvia Godelli, Rossella Muroni. Cura del territorio, qualità della vita, difesa della legalità. Per il Sud, la parola alle donne
Noi donne siamo una grande risorsa per la rinascita del Sud. Una forza inespressa che già opera nell'informazione, in magistratura, nelle forze dell'ordine, nel terzo settore, nel sistema educativo, nel volontariato, nel mondo artistico e imprenditoriale, portando un punto di vista spesso alternativo che riesce a promuovere quei valori che stanno alla base di una società più giusta, sostenibile e solidale.
Anche da noi occorre ripartire perché il Sud riesca ad emergere da una condizione storica di svantaggio territoriale che rischia di acutizzarsi sempre di più in questo momento di grave crisi globale, per uscire dalla quale occorre rivedere l'attuale modello di sviluppo.
La capacità di cambiamento e di innovazione dei territori sarà determinante per riuscire a trovare un nuovo equilibrio economico, sociale ed ambientale.
Un equilibrio al quale la cultura femminile può dare un apporto determinante, valorizzando e portando sui tavoli politici, nei luoghi di lavoro, nella società alcune proprie istanze specifiche, che possono rappresentare un importante elemento di svolta per uno sviluppo sostenibile dei territori meridionali.
Per questo le donne meridionali per il futuro del Sud chiedono e si impegnano a lavorare per:
- La cura e manutenzione del territorio, anche come motore occupazionale.
- Modelli organizzativi alternativi, più improntati al benessere della persona ed alla qualità della vita rispetto a quelli attuali nella gestione delle aree urbane, del lavoro, dei servizi.
- La promozione di stili di vita individuali e collettivi più sostenibili, rispettosi dell'ambiente e delle diverse sensibilità e bisogni sociali.
- La promozione di una cultura della legalità, contro tutte le mafie.
- La riqualificazione del sistema educativo e culturale dei territori del Sud, con particolare attenzione all'integrazione del sistema istruzione-formazione-lavoro, per dare la possibilità ai giovani meridionali di investire le loro competenze e la loro vita nella loro terra.
Prime firmatarie
Rita Borsellino (eurodeputata)
Carmen Consoli (artista)
Cristiana Coppola (responsabile Mezzogiorno di Confindustria)
Silvia Godelli (assessore al mediterraneo Regione Puglia)
Rossella Muroni (direttore generale di Legambiente)
Firma anche tu l'appello e invia un tuo pensiero a
sudsostantivofemminile@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento