Il Comitato cittadino per Palazzo Trigona Museo della città e del territorio, costituito da 50 associazioni rappresentative dell’intera cittadinanza (Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina, Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit, Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist srl, Moysikos SACAM, Emergency, Archeoclub, Fidapa, Lions, Rotary, Copat, Avulss, Associazione Kore, Domus Artis, Centro Socio-Culturale Maria SS. Vittorie, Armerina Emergenza P.C., Agedi, Ordine Cavalieri di Plutia, Italia Nostra, Lega zolfatai, Università popolare tempo libero, Centro studi del Mediterraneo, Sicilia arte e gusto, Giovani Orizzonti, Piazza Medioevale, Cobas, Coldiretti, Inner Wheel, Kiwanis, Il Parnaso, UCIIM, Gruppo Archeologico L. Villari, Confagricoltura, Ordine Santo Sepolcro, Avis, ASD Jozzo Sporting Club, ASD Disabili Erei onlus, Tennis Club Piazza Armerina, Fondazione Prospero Intorcetta-cultura aperta, Associazione Tyracia), incontrerà martedì 29 marzo l’assessore regionale per i Beni Culturali, Sebastiano Missineo.
L’incontro si svolgerà alle ore 18.00 presso il teatro Garibaldi e vedrà anche la partecipazione del sindaco Nigrelli, del direttore Meli e dell’assessore provinciale Campo.
Il comitato cittadino per Palazzo Trigona, nato 10 anni fa, con lo slogan “Una città per il museo, un Museo per la città”, per chiedere con forza il restauro del palazzo, si è ricostituito a metà dicembre 2010 ed ha, in breve tempo, aggregato tutte le componenti culturali, sociali, sportive ed economiche della città. Durante il mese di febbraio ha messo in campo una forte azione di sensibilizzazione della città, con uscite in piazza ed azioni pubbliche supportando la campagna nazionale Abbracciamo la cultura.
Il comitato cittadino consegnerà all’assessore Missineo le 4500 firme raccolte a sostegno di un appello per Palazzo Trigona con cui la città intera chiede un futuro da Museo per lo storico palazzo ma soprattutto la messa in campo di un’azione sinergica e duratura perché il centro storico di Piazza Armerina sia trasformato in polo culturale d’eccellenza in diretto rapporto con la Villa Romana del Casale, attrattore turistico e volano di sviluppo economico per l’intera città, e non venga emarginato dalle attuali dinamiche dei flussi turistici.
A supporto di questa richiesta il comitato chiede che tutte le istituzioni competenti, da quelle regionali a quelle locali, si attivino perché venga istituito il biglietto unico Villa Romana del Casale – Museo di Palazzo Trigona e che il Museo venga supportato da adeguato ordinamento museale e piano di gestione, attualmente inesistenti.
Inoltre il comitato chiede che vengano attivate tutte le procedure necessarie per il rientro dei reperti archeologici appartenenti al nostro territorio, e che il Museo Trigona sia supportato da risorse finanziarie e gestionali certe e di lungo respiro che garantiscano, nel tempo, la continuità del Museo.
L’incontro di giorno 29 è pubblico e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento