mercoledì 8 ottobre 2025

12 ottobre 2025 Giornata nazionale Famiglie al Museo: laboratori artistici per bambini a Palazzo Trigona a cura di Legambiente

A Piazza Armerina Palazzo Trigona protagonista per la terza volta della manifestazione nazionale FAMIGLIE AL MUSEO. Domenica 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il Museo della città e del territorio di Palazzo Trigona aprirà le porte alle famiglie che così avranno modo di visitare gratuitamente il museo e trascorrere una piacevole mattinata insieme ai bambini che saranno guidati, come ormai è tradizione, volontariamente dai soci e dai volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina, in laboratori artistici e di manualità. “Il 12 ottobre – dichiara la presidente di Legambiente, si celebra anche la Perugia-Assisi, la marcia per la pace e la fraternità, valori questi più che mai attuali alla luce delle tristi vicende che si registrano in tutto il mondo. La data è quindi più che mai significativa. Ed è proprio per la coincidenza delle date che abbiamo scelto come tema “Coloriamo la pace”. Inviteremo i bambini presenti a realizzare un disegno a tema che poi sarà valutato dagli artisti Corrado Militello e Giuseppe Liguori. I disegni più espressivi riceveranno fantastici premi ma sono previsti gadgets per tutti i bambini. Anche la scelta di Palazzo Trigona non è casuale perché se oggi il Palazzo è Museo lo si deve a oltre 20 anni di impegno civile della nostra associazione per il museo, il centro storico e la Villa romana del Casale. Così come è forte il nostro impegno per i bambini. Nell’ambito poi della specifica manifestazione siamo convinti che i musei possono essere anche un'occasione per trascorrere tempo di qualità in famiglia, promuovendo il benessere e offrendo un ambiente di inclusione sociale”. 

Il direttore del Parco archeologico, Carmelo Nicotra, commenta così l’iniziativa: “ho accolto la proposta di Legambiente per la partecipazione alla giornata nazionale delle FAMIGLIE AL MUSEO con grande entusiasmo. I musei devono garantire la più ampia partecipazione possibile. Accompagnare i bambini nei musei è importante perché stimola la loro curiosità, creatività e spirito critico, offrendo un'alternativa educativa e divertente alla scuola e rafforzando il senso civico attraverso la conoscenza del territorio”.

Conclude la presidente Di Vita, auspicando che, in tempi brevi, sia possibile fruire, in tutti i siti del Parco, un’offerta didattica e culturale attenta ai bisogni dei bambini.

Nessun commento: