mercoledì 24 settembre 2008

Puliamo il mondo al nastro di partenza - sabato 27 settembre

Sabato 27 settembre ritorna, a Piazza Armerina, Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Nata a Sidney, in Australia, l’8 gennaio 1989, quando 40000 volontari ripulirono la spiaggia vicino al porto, ha visto da allora un continuo crescendo di partecipazione. Portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994, chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi. Da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e Comuni. Un'azione simbolica ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.
Il Circolo Legambiente di Piazza Armerina promuove Puliamo il mondo sin dal 1998 e per il 2008 ha individuato come spazio "da ripulire" l'area del Parco Urbano San Pietro, luogo poco conosciuto dai nostri concittadini anche se meta ormai sempre più frequentata da genitori e nonni alla ricerca di un luogo fresco durante il periodo estivo ma, purtroppo, oggetto di abbandono volontario di rifiuti. “ Si tratterà di un’operazione di pulizia tesa a comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, - dichiarano i responsabili dell’associazione piazzese – e vedrà protagoniste soprattutto le scuole che nel Parco Urbano identificano una vera e propria “aula verde”.
Parteciperanno l’Istituto Comprensivo L. Capuana, il III Circolo Didattico R. Chinnici, la S.M. Roncalli e la S.M. Cascino. L'azione dei volontari e degli studenti, volontari per un giorno, spazierà dalla raccolta di cartacce, lattine e rifiuti di vario genere, presenti all’interno del parco Urbano, alla sensibilizzazione contro le discariche abusive ed alla raccolta differenziata.
L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle ore 9.00 presso il gazebo di Legambiente, che sarà collocato nei pressi della palestra della villa Garibaldi.
Anche l’amministrazione comunale, come già nel 2006, ha aderito formalmente alla manifestazione e metterà a disposizione dei partecipanti i kit di pulizia predisposti per l’occasione dal coordinamento nazionale di Legambiente.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini.

Nessun commento: