sabato 27 settembre 2008

Successo per Puliamo il mondo




Si è svolta oggi, presso il Parco Urbano San Pietro, la manifestazione Puliamo il mondo, organizzata dal locale circolo della Legambiente.
Vi hanno preso parte circa 400 bambini delle scuole elementari e medie di Piazza Armerina che, guidati dai volontari di Legambiente, hanno potuto visitare il parco urbano e rendersi conto dello stato di abbandono in cui si trova.
Sono evidenti infatti i segni di atti vandalici che hanno letteralmente distrutto l'impianto di illuminazione del parco.
Con Puliamo il mondo - dichiarano i responsabili dell'associazione - Legambiente non vuole assolutamente sostituirsi a chi ha la responsabilità di garantire la manutenzione e la fruizione del parco, ma vuole proporre un momento di riflessione sul senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere nel rispetto della cosa pubblica.
Il parco, per lo più sconosciuto ai cittadini piazzesi, è frequentato nei mesi caldi da genitori e nonni che costantemente notano i segni di inciviltà urbana di cui il parco è ricco, compresa la presenza di alcuni materassi. Può e deve diventare luogo di ritrovo per bambini ed adulti, un vero e proprio cuore verde all'interno della città.
E proprio il parco urbano sarà uno dei temi principali dei programmi educativi dell'associazione per l'A.S. 2008-2009 che lo proporrà alle scuole cittadine come un'enorme aula verde, un laboratorio di esperienza per scoprire la natura.
I responsabili dell'associazione ringraziano il sig. Peppino Libertino, responsabile per Piazza Armerina di Sicilia Ambiente che ha garantito l'immediata raccolta dei numerosi sacchi di rifiuti raccolti dai bambini, i dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo L.Capuana, della scuola media Roncalli, della scuola media Cascino, del III Circolo Didattico che hanno permesso la partecipazione delle scolaresche alla giornata di volontariato e l'amministrazione comunale che ha messo a disposizione della manifestazione un pacco di kit per pulire il mondo, prodotti da Legambiente nazionale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e così l'amministrazione comunale si è lavata le mani del problema, comperando un pò di sacchi e altre cose e facendo beneficenza ai bambini e ai maestri.
e il buon esempio?
quanti assessori erano presenti? quanti consiglieri comunali?
hanno spiegato ai bambini l'importanza della raccolta differenziata? sempre e solo spazzatura in questa città.