martedì 20 novembre 2012

Legambiente e Libera dedicano la Festa dell'albero alla memoria dei bambini di Gaza

LA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE AL CENTRO DELLA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLA SVILUPPO SOSTENIBILE 2012


MANIFESTAZIONI A PIAZZA ARMERINA, AIDONE, BARRAFRANCA E PIETRAPERZIA

LEGAMBIENTE E LIBERA DEDICANO LE MANIFESTAZIONI ALLE GIOVANI VITE STRONCATE A GAZA


Novembre è il mese che Legambiente abitualmente dedica alla Festa dell’Albero, che nel 2012 compie 18 anni. La campagna vede scuole, amministrazioni, cittadini, di ogni età, ma specialmente bambini, impegnati a partire da un gesto concreto per l’ambiente, in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi. E ridurre l’effetto serra. Attraverso la messa a dimora di nuove piantine, semi e fiori colorati ogni cittadino può contribuire attivamente affinché gli angoli grigi e brutti delle nostre scuole e della nostra città siano abbelliti e salvaguardati.

Sarà l’occasione per avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come alleati privilegiati nella battaglia per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.

L’edizione 2012 della Festa dell’albero vede la collaborazione di Libera e la realizzazione della manifestazione nei 4 comuni del distretto sociosanitario 24, Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia, nell’ambito dell’azione di educazione alla legalità e alla sostenibilità realizzata dalle 2 associazioni all’interno del progetto “Il ponte sul di-stretto”.



La Festa dell’albero 2012 è dedicata al verde urbano. Le classi che vi prenderanno parte riceveranno in custodia, dei giovani alberi, che poi saranno piantumati, durante l’edizione 2013 della Festa dell’albero, in città e nelle zone colpite dai disastrosi incendi dell’estate 2012.



La Festa dell’albero coincide, tradizionalmente, con la giornata per i Diritti dell’infanzia del 20 novembre, più che mai sentita, proprio quest’anno a causa delle giovani vite stroncate nella striscia di Gaza, alla cui memoria Legambiente e Libera dedicano le manifestazioni in programma.



La Festa dell’albero si inserisce anche nel programma di iniziative sullo sviluppo sostenibile del decennio Unesco DESS.

Numerose le iniziative in programma, a partire dalla giornata di lunedì 19 novembre presso la scuola Canali dell’Istituto Comprensivo L. Capuana, dove sarà presentata la mostra “Ambiente e sostenibilità – Ogni gesto conta” di ARPA Sicilia. Giorno 20 sarà il turno del plesso Costantino del 3° Circolo. A seguire, giorno 21, saranno protagonisti il 2° e il 3° Circolo e giorno 22 ancora il 2° Circolo e poi le classi della scuola primaria di Aidone e Pietraperzia e della secondaria di primo grado di Barrafranca e Pietraperzia. Giorno 22 a Piazza Armerina sarà ancora protagonista l’Istituto Comprensivo L. Capuana. In alcune scuole le manifestazioni continueranno anche durante la prossima settimana.

“La scuola – dichiarano i responsabili di Piazzambiente - può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse”.

“Come associazione ambientalista – continuano i responsabili dell’associazione - non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani: è importante non perdere le tante esperienze, competenze professionali e sensibilità che sono disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società”.



Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione delle manifestazioni in programma.

Un particolare ringraziamento va inoltre al Corpo Forestale della Regione Sicilia che ha reso disponibili i giovani alberi che saranno affidati in custodia, per 1 anno, agli studenti.

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: