lunedì 5 novembre 2018

Che fine hanno fatto i fondi, previsti nella finanziaria di maggio, per la cura e pulizia di fiumi e torrenti?

La Regione nell’ultima finanziaria ha stanziato 6,5 milioni di euro per interventi di cura e pulizia di fiumi e torrenti. Che fine hanno fatto questi soldi?
Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.


“Nell’ultima finanziaria regionale del maggio 2018 all’art. 13 comma 4, sono stanziati 6,5 milioni di euro per interventi di cura e pulizia di fiumi e torrenti, esclusi i bacini montani, ricadenti sul demanio idrico fluviale, e, per questi interventi, come prevede la norma, si possono utilizzare i forestali. Inoltre, la progettualità di questi interventi può essere fatta anche dal personale della Regione.
Che fine hanno fatto questi soldi? Ci sono stati Comuni che hanno avanzato progetti? La Regione ha sollecitato i Comuni a maggior rischio idrogeologico a presentare i progetti?
Ancora, nel comma successivo, il 5, si da l’assenso ai progetti proposti se sono decorsi 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Riepilogando. Si potevano, e si possono, fare i progetti, c’erano, e ci sono, i soldi, e dopo 30 giorni i progetti sarebbero approvati. Quindi, se si fossero spesi questi fondi, almeno una parte dei danni che si sono registrati in questi giorni, si sarebbero potuti evitare”.


5 novembre 2018 


L’ufficio stampa 
Teresa Campagna 338 2116468

Nessun commento: