sabato 15 dicembre 2018

LEGAMBIENTE DONA UN NUOVO ALBERO ALLA CITTA' DI PIAZZA ARMERINA, IN COLLABORAZIONE CON LA CARITAS CITTADINA


FESTA DELL’ALBERO 2018 A PIAZZA ARMERINA
LEGAMBIENTE DONA UN NUOVO ALBERO ALLA CITTA’, IN COLLABORAZIONE CON LA CARITAS CITTADINA

“Alle radici dell’accoglienza”, questo il motto dell’edizione 2018 della Festa dell’albero che Legambiente ha voluto celebrare anche quest’anno a Piazza Armerina. L’iniziativa si è svolta oggi, 15 dicembre, alla Villa Ciancio dove è stato piantumato un ilex di 14 anni e di 3 mt. di altezza.
“Alle radici dell’accoglienza – spiega Paola Di Vita, presidente del circolo piazzese della Legambiente, perché valori come solidarietà e accoglienza possano metter radici nelle nostre comunità così come le radici dell’albero che abbiamo piantato. Lo stesso tema del 2013 quando, all’indomani della tragedia nei mari di Lampedusa, Legambiente volle dedicare la festa dell’albero alla memoria di tutte le vittime di quella tragedia e quando qui a Piazza Armerina, proprio alla Villa Ciancio, insieme a 100 bambini piantammo 100 alberelli e un albero di magnolia, di cui oggi, purtroppo, non esiste più traccia”.
Un ringraziamento sentito va alla Caritas cittadina per aver collaborato con noi nella realizzazione della giornata, perché il tema del 2018 costituisce una delle colonne portanti della sua azione in questa città.
E il nostro ringraziamento va anche ai ragazzi e agli insegnanti della scuola media Roncalli che hanno partecipato numerosi alla manifestazione, così come anche cittadini e rappresentanti di associazioni.
Presente anche il sindaco Nino Cammarata con alcuni esponenti dell’amministrazione comunale che, parlando ai presenti ha sottolineato come il ruolo dei ragazzi sia importante per una città che deve ritornare ad essere a misura di giovani e in questo, il rispetto e la cura dell’ambiente e dei beni comuni è fondamentale.
E infine, il nostro ringraziamento va anche allo staff di New Garden Tech che ci ha consigliato nella scelta dell'albero, assistito con pazienza durante la piantumazione e che, diciamolo, ha fatto il lavoro pesante per noi.
Noi di Legambiente auguriamo a questo albero maggior fortuna delle centinaia di alberi piantumati in 21 anni di attività, la maggior parte dei quali non esiste più per incuria o atti di vandalismo, e vogliamo pertanto dedicarlo anche a tutti i nostri soci, passati e  presenti, che non si sono mai arresi e continuano a credere che “un mondo migliore è possibile”.

Nessun commento: