giovedì 4 dicembre 2008

6 dicembre: Legambiente ed il Piano Energetico Regionale

GELA, 6 DICEMBRE 2008 – ore 09.30
SALA DON PUGLISI, Casa del Volontariato
Via Ossidiana


Tra vecchie e nuove centrali termoelettriche ed avanzati impianti di gassificazione (IGCC), alimentati tutti da combustibili fossili, crescono le FER (fonti energetiche rinnovabili) e si acuisce lo scontro su inceneritori e rigassificatori. Mentre si riaffaccia lo spettro del nucleare si stenta ancora a prendere atto degli effetti sanitari ed ambientali delle fonti fossili.

Legambiente Sicilia organizza un confronto e presenta la sue proposte per un piano energetico ed ambientale dell’isola, per avanzare le nostre proposte e parlare dell’inaccettabile volontà di ritorno ad un passato nucleare del governo Berlusconi, delle paradossali difficoltà che le rinnovabili incontrano ne “l’Isola del Sole”, del business degli inceneritori con la reintroduzione del CIP6 e delle questioni che fanno da corollario a questi argomenti.

È un convegno importante non solo per il peso specifico dei relatori e degli interlocutori ma anche perché la loro partecipazione riconosce un ruolo primario alla nostra associazione e ci da autorevolezza su questi temi. Ce lo conferma, e supporta la nostra azione, la presenza del Presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza.

È altresì importante perché avremo modo di comunicare a tutti, dalla prima fila, quali sono le ragioni sensate per le quali ci opponiamo a progetti come inceneritori e rigassificatori ed alla sopravvivenza di impianti ad elevato impatto sanitario ed ambientale.

.

Introduce: Pietro Lorefice, Presidente Legambiente Gela
Moderatore: Enzo Parisi, Responsabile Dipartimento Energia Rifiuti Industria di Legambiente Sicilia


Interventi:
Davide Luppica, Raffineria Eni Gela
Luigi Iannitti, Centrale IGCC di Isab Energy Priolo
Martin Jakubowski, Blue-H Technologies
Giovanni Marsili, Istituto Superiore di Sanità
Fabrizio Nardo, Comitato Scientifico Legambiente Sicilia
Rosario Crocetta, Sindaco di Gela
Pino Federico, Presidente Prov. di CL
Pippo Gianni, Assessore Regionale Industria
Mimmo Fontana, Presidente Legambiente Sicilia
Ivan Lo Bello, Presidente Confindustria Sicilia
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente

Nessun commento: