martedì 2 dicembre 2008

Il bosCO2 di Natale




Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del Natale e con sé porta la sua magia capace ancora di far sognare ed emozionare grandi e piccini.

Ma quanti consumi si nascondono dietro al Natale? L’ambiente è il primo a pagarne le conseguenze! Consumi di energia arrivano alle stelle, grandi quantità di CO2 vengono immesse nell’atmosfera contribuendo così al processo di degrado ambientale ormai in atto.

L’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici sono ormai una realtà da non poter ignorare neanche quando il suggestivo Natale vorrebbe farci accantonare le tristezze quotidiane.




L’idea di AzzeroCO2 e Legambiente è quella di realizzare il primo bosC02 di Natale all’interno di un’area parco in Italia, quella del Parco fluviale del Po e dell'Orba in Piemonte.


Ciascuno di noi può dare un’impronta ecologica al proprio Natale rinunciando al proprio abete in casa, in azienda, a scuola, presso l’ente pubblico o regalando un albero alle persone più care … un gesto originale nel rispetto dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.



Insieme all’attestato da poter utilizzare come biglietto di auguri, che certifica l’acquisto, il tipo di albero e il luogo dove sarà piantato, chi vorrà, potrà andare a “visitare” il proprio albero nell’area verde e verificare lo sviluppo del progetto.



Per regalare un albero scrivere a

campagne@legambiente.eu e marketing@azzeroco2.it.



La certificazione dell’intervento avverrà mediante una metodologia di valutazione delle quantità di CO2 assorbite sulla base dei Good Practice Guidance for Land Use, Land-Use Change and Forestry (GPGLULUCF) della IPCC. Il certificatore avrà dunque il compito di asseverare e controllare la corretta applicazione del piano forestale. Questa certificazione permette al cittadino e all’azienda di avere un’effettiva garanzia della concreta riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’ intervento di forestazione.

La trasparenza rappresenta un elemento prioritario in quanto ciascuno può visitare l’area forestata in qualsiasi momento e osservare lo sviluppo del progetto.

I crediti di emissioni certificati associati agli interventi di forestazione nel Parco fluviale del Po e dell’Orba verranno iscritti in un registro di crediti di emissione tenuto da AzzeroCO2 che ne garantisce trasparenza e tracciabilità.

AzzeroCO2 e Legambiente si impegnano inoltre a definire con il Parco ed il soggetto certificatore le procedure di gestione e manutenzione delle aree forestate per garantire la manutenzione delle nuove aree boscate.

Il prezzo dell’operazione è di 40,00 euro per ogni albero.

Nessun commento: