sabato 23 settembre 2017

Puliamo il mondo XXV edizione: volontari, studenti e cittadini a caccia di rifiuti nel bosco Bellia

Si è svolta oggi a Piazza Armerina, la tappa locale di Puliamo il mondo, la più grande campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che, quest'anno compie 25 anni.
La manifestazione di quest'anno ha visto in prima linea la partecipazione di circa 50 ragazzi delle prime classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore L. da Vinci, nell'ambito di un programma integrato con le attività del Centro di Educazione Ambientale gestito dal Circolo Piazzambiente.
La giornata ha avuto inizio in classe, perché i volontari di Legambiente hanno voluto spiegare ai ragazzi il perché della manifestazione e il perché della scelta del luogo: il bosco Bellia così durante posto sotto attacco dagli incendi di luglio e agosto.
E’ stata anche l’occasione per proiettare un filmato realizzato dalla Legambiente Sicilia che punta i riflettori sul disastro ambientale causato dagli incendi e sul rischio che l’uomo corre “giocando con il fuoco”.
Volontari e studenti, accompagnati dalle docenti Ada Saullo e Mariolina La Ferrera si sono poi recati nel bosco, dove li attendevano anche alcuni cittadini e rappresentanti del comitato cittadino “Difendiamo i nostri boschi”.
Dopo un breve saluto dell’assessore all’ambiente Gagliano, ha avuto inizio la caccia al rifiuto che si è concretizzata in un bottino di 40 sacchi ricolmi di plastica, scatolette, bottiglie, carta, accendini e anche indumenti, oltre a copertoni e vari pezzi di computer e televisori.
I copertoni, in particolare, saranno ritirati gratuitamente dal consorzio Ecotyre, grazie ad una convenzione con Legambiente nazionale.
Un ringraziamento particolare – dichiarano i volontari di Legambiente – va alla dirigente Marinella Adamo per aver accettato di coinvolgere i ragazzi in questa importante azione di sensibilizzazione, ma anche alle docenti che hanno accompagnato i ragazzi e che sono state parte attiva nella pulizia dell’area individuata, e ai cittadini e ai componenti di “Difendiamo i nostri boschi”.
La speranza e l’augurio è sempre che, azioni simbolo di questo tipo servano da esempio e che arrivi l’anno in cui non sarà più necessario organizzare Puliamo il mondo o manifestazioni similari.


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: