domenica 11 marzo 2018

Un melograno per ricordare Tiziano Granata

Si è svolta oggi, a Piazza Armerina, l'assemblea regionale della Legambiente Sicilia. In apertura dei lavori, su proposta del circolo Piazzambiente, gli oltre 60 delegati regionali, alla presenza di Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, e di Franco Salcuni, responsabile nazionale per i beni culturali, hanno piantumato un albero di melograno in memoria di Tiziano Granata, il giovane dirigente regionale che, una settimana fa, è morto all'improvviso. Tiziano, in servizio presso il commissariato di polizia di  Sant'Agata di Militello, aveva fatto parte della della scorta di Giuseppe Antoci, l’ex Presidente del Parco dei Nebrodi, che nel maggio 2016 subì un attentato nella zona di San Fratello. Per aver sventato l’agguato, Granata, insieme al dirigente del commissariato di Polizia di Sant’Agata Militello Daniele Manganaro e agli altri agenti della scorta, aveva ricevuto la medaglia d’oro di benemerenza, alta onorificenza della Regione. 

Amico e ben voluto da tutti, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Sicilia, da sempre impegnato in un’incessante lotta per combattere i crimini contro l’ambiente, era stato uno dei componenti della scorta dell’ex presidente del Parco dei Nebrodi, Antoci. Particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e della salute pubblica, decisivo in tal senso il suo contributo nelle innumerevoli operazioni di Polizia contro gli abigeati, le macellazioni clandestine ed i sequestri di discariche abusive.
Nel giugno del 2016 Tiziano Granata fu premiato dal Ministro dell’Interno insieme ai colleghi del commissariato di Sant’Agata Militello componenti della scorta che sventarono l’agguato a Giuseppe Antoci. 
Tiziano Granata era stato ospite del circolo di Piazza Armerina, insieme a Salvatore Granata, in occasione della presentazione del libro di Luigi Sturniolo "Ponte sullo stretto e mucche da mungere".
"Abbiamo voluto ricordare in questo modo un amico - dichiara Paola Di Vita, responsabile del circolo Piazzambiente, la cui scomparsa ci ha lasciato tutti addolorati e, purtroppo, perplessi. La sua assenza si sentirà, dentro e fuori la Legambiente".


Nessun commento: