lunedì 22 novembre 2021

Festa dell'albero 2021: ennesima lettera aperta all'amministrazione comunale

Celebriamo, come ogni anno, la Festa dell'albero e, come ogni anno, oltre alla piantumazione di giovani alberi chiediamo all'amministrazione comunale di turno impegni concreti.

Di seguito il testo della lettera aperta inviata, via pec, al sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali

OGGETTO: Festa dell'albero 2021 - richiesta di attuazione della L.10/2013, di completamento del censimento degli alberi monumentali, di istituzione del regolamento comunale del verde e di predisposizione del bilancio arboreo.

Gentili amministratori,

la nostra associazione opera in questa città, ormai da 25 anni, ed ogni anno il 21 novembre (e/o nei giorni immediatamente (precedenti o successivi) ha celebrato la Festa dell'Albero.

Abbiamo perso il conto di quanti alberi sono stati piantati insieme agli studenti e, molto spesso, in presenza dell'amministrazione di turno, così come abbiamo perso il conto di quanti di questi alberi sono stati distrutti per vandalismo o incuria.

Ed è proprio per questa scarsa attenzione al verde urbano, che noi riteniamo debba costituire, oltre il decoro, il biglietto da visita di qualsiasi città e a maggior ragione di una città turistica, che torniamo a chiedere:

- l'emanazione di un regolamento comunale per il verde urbano che regolamenti il pubblico e il privato;

- l'attuazione della L.10/2013 e la conseguente individuazione di spazi idonei per piantumare gli alberi per i nuovi nati;

- il completamento del censimento degli alberi monumentali, da noi proposto ed awiato, nel 2016, insieme agli scout;

- la messa in sicurezza dei nostri giganti verdi presenti nelle ville comunali e nel parco urbano (si tratta di alberi per lo più centenari che in molti casi costituiscono pericolo per l'incolumità di persone e cose);

- la predisposizione del bilancio arboreo che, per legge, il sindaco deve allegare alla relazione di fine mandato ma che sarebbe bene inserire in ogni relazione annuale.

Ieri, 21 novembre, abbiamo piantato un giovane castagno insieme ai nostri soci junior ma la Festa dell'Albero proseguirà, nei prossimi giorni con diversi appuntamenti, presso le scuole cittadine.

Ai ragazzi parleremo dell'importanza degli alberi e di cambiamenti climatici, ma cercheremo di far si che possano rendersi conto che sono i protagonisti del futuro della nostra città e che è necessario "attivare il cambiamento" (come recita il nostro slogan 2022) adesso, perché domani sarà troppo tardi.

Siamo fiduciosi che anche la vostra amministrazione possa "attivare il cambiamento" in un'ottica di transizione ecologica, necessaria e non procrastinabile.


Nessun commento: