mercoledì 24 novembre 2021

Festa dell'albero 2021 a Piazza Armerina: tutti gli appuntamenti di novembre


Ha avuto inizio, a Piazza Armerina, il 21 novembre la tradizionale Festa dell’Albero di Legambiente, giunta quest’anno alla 27esima edizione. Una delle più belle iniziative dell’associazione ambientaliste che coinvolge grandi e piccini. “Legambiente – dichiara la presidente Paola Di Vita – ha piantato centinaia di alberi nella nostra città ma, e dispiace dirlo, ne sono rimasti in vita pochissimi, causa incuria ed atti di vandalismo. Eppure l’attenzione all’ambiente sembra essere ormai entrata nel DNA di ognuno di noi ma evidentemente c’è ancora molto da fare, ed è anche per questo che continuiamo a celebrare la Festa dell’Albero”. Ricco ed articolato il programma 2021. Un castagno è stato piantato il 21 novembre al parco urbano San Pietro dai soci junior dell’associazione che hanno così anche voluto inaugurare la bellissima staccionata installata presso il Centro di Educazione Ambientale e realizzata, nelle scorse settimane, dagli operai forestali del Cantiere Montagnola, di cui è responsabile Enzo Bologna, che sacrificando parecchie ore del loro tempo libero, hanno voluto così donare, con straordinario spirito di volontariato, quest’opera che garantirà sicurezza ai bambini che frequentano il CEA. Si è proseguito il 23 all’I.C. Falcone-Cascino, plesso Cascino, dove i ragazzi hanno piantato, in vaso, un limone e un carrubbo; il 24 appuntamento all’I.C. Chinnici Roncalli, plesso Fontanazza, dove sarà piantumato un castagno. Il 25 la Festa dell’Albero farà al plesso Roncalli dell’I.C. Chinnici- Roncalli e il 26 andrà in trasferta ad Aidone dove gli studenti piantumeranno un ciliegio ed un melograno.

Il 29, solo per concludere gli appuntamenti di novembre, i 380 bambini della scuola dell’infanzia e della primaria dell’I.C. Falcone-Cascino daranno vita ad uno spettacolare flash-mob per ricordare a tutti l’importanza dell’albero.

“Quest’anno – continua la presidente – causa protocolli Covid, non è stato possibile far uscire i ragazzi da scuola per effettuare le piantumazioni nei giardini comunali, ed è anche per questo che, a tutti i bambini, abbiamo donato un piccolo seme, simbolo di speranza, nominandoli come custodi, da trasferire in terra il prossimo anno, per realizzare quel tanto atteso e a lungo richiesto “bosco dei piccoli” che la Legge 10/2013 prevede che i comuni realizzino".

Gli appuntamenti della festa dell'Albero sono stati anche l'occasione per parlare del nuovo progetto di Legambiente, "Piazza circolare" cofinanziato dall'8x1000 UCEBI.

In caso di pioggia gli eventi saranno rinviati.

Tutti gli alberi sono stati donati dai volontari di Legambiente

Nessun commento: