venerdì 21 novembre 2008

21 novembre 2008 - Festa dell'albero

Si è svolta oggi la Festa dell'Albero
Protagonista l'Istituto Comprensivo L. Capuana




Il Circolo Piazzambiente della Legambiente ha celebrato oggi, 21 novembre, la Festa dell’Albero.
Significativa la data della 14° edizione della manifestazione che, da molti anni, coincide con la Giornata nazionale per i diritti dell´infanzia e dell´adolescenza
Protagonista della manifestazione è stato l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana.
La giornata è stata aperta alle 9.30 dai giovani volontari dell’associazione ambientalista, Chiara Platania, Alice Giusto, Marco Velardita, Flavia Di Sano, Giuseppe Zuccarello, Debora Galati, Eliana Calcagno e Simona Pisana, che hanno presentato l’associazione ed il significato della festa dell’albero.
Attori principali dell’iniziativa sono stati i giovanissimi studenti, a partire dalla scuola materna.
I bambini della scuola materna, grazie al lavoro preparatorio svolto dai loro insegnanti, si sono esibiti in cori e poesie, sullo sfondo di un bosco vivente interpretato dai più piccoli delle scuole elementari, vestiti da alberelli.
Poesie sono state recitate inoltre da tutti i bambini della scuola elementare.
I bambini “più grandi” hanno anche realizzato dei cartelloni tematici sui temi proposti dall’associazione per l’edizione 2008 della Festa dell’Albero: riduzione delle emissioni e rispetto dell’ambiente naturale.
I volontari dell’associazione hanno aiutato i bambini delle classi quinte a mettere a dimora 2 alberelli nel giardino Scibona.
I giovani studenti della scuola media hanno invece messo a dimora un alberello nel giardino antistante il castello, spazio questo da loro adottato per la realizzazione di un progetto sul giardinaggio.
L’edizione 2008 della festa dell’albero era stata presentata ieri in conferenza stampa a Palermo, presso la sede regionale di Legambiente. Obiettivo dell’edizione siciliana è la piantumazione di circa 4.000 alberelli per un abbattimento in atmosfera di 2.800 tonnellate di Co2.
E’ proprio grazie alla straordinaria capacità degli alberi di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana, che è possibile compensare le emissioni di Co2 nell’aria.

E’ utile sapere, infatti, che piantare:
- 1 albero compensa 0.7 tonnellate di CO2, equivalenti ad un quotidiano con inserto settimanale acquistato ogni giorno per 1 anno,
- 2 alberi compensano 1.4 tonnellate di CO2, pari a quella emessa da un pendolare che in un anno effettua 200 volte una tratta di 150km complessivi A/R in treno,
- 3 alberi compensano 1.7 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme,
- 9 alberi compensano 6 tonnellate di CO2, pari a quella emessa da un pendolare che in un anno effettua 200 volte una tratta di 150km complessivi A/R in auto,
- 20 alberi compensano 14 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo annuo di elettricità in un ufficio con 10 dipendenti.

“La Festa dell’albero rappresenta un momento importante di sensibilizzazione ambientale – ha spiegato Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia – Un modo efficace per puntare l’attenzione sul drammatico ritardo in cui si trova L’Italia rispetto ai dettami individuati dal protocollo di Kyoto, il trattato internazionale con il quale i Governi di molti Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra. Dedicare delle giornate alla piantumazione di alberi rappresenta un ottimo passo non solo per riqualificare aree urbane degradate e abbellire quartieri e giardini delle proprie città ma, soprattutto, per contribuire a salvare il Pianeta dall’effetto serra e dal surriscaldamento globale”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per tracciare un quadro sulla qualità ambientale delle città siciliane che l’ultimo rapporto di “Ecosistema Urbano 2009” colloca agli ultimi posti della classifica.

Nessun commento: