venerdì 1 marzo 2019

Nella giornata del risparmio energetico il circolo Legambiente di Piazza Armerina chiede all'amministrazione comunale di diventare comune plasticfree

E' stato un pomeriggio "plasticfree" quello dedicato a M'illuminodimeno a Piazza Armerina.
L'evento organizzato dal circolo Legambiente in collaborazione con la Galleria d'arte Triskelion è stato l'occasione per parlare di economia circolare e di rigener-azioni orientate agli stili di vita sostenibili e alla lotta allo spreco.Un pomeriggio particolare che ha visto in scena una "degustazione al buio" di marmellate rigorosamente fatte in casa con l'eccedenza di frutta proveniente da campagne del territorio. Un pomeriggio che ha coniugato la rigenerazione culturale alla rigenerazione alimentare. Per molti piazzesi presenti l'evento è stato infatti l'occasione per scoprire la Galleria d'arte Triskelion che dalla sua inaugurazione (circa 6 mesi fa) sta mettendo in campo iniziative culturali di largo respiro. Un pomeriggio che ha visto anche la testimonianza di chi s'illumina di meno giornalmente. La giovane Liliana Vaccaro, non vedente, ha raccontato ai presenti come anche il vivere al buio sia pieno di energia.
Legambiente ha annunciato, durante la serata, che protocollerà lunedì la richiesta al sindaco di aderire alla rete dei comuni siciliani plasticfree che registra ogni giorno nuove adesioni. La messa al bando degli stoviglie in plastica monouso nelle mense,nelle sagre e negli esercizi commerciali sta diventando ormai quasi un obbligo per combattere l'eccessiva produzione di plastica e il conseguente inquinamento di fiumi, mari e territori.
Un ringraziamento particolare alla padrona di casa, Marina Roccaforte, che ha accolto con entusiasmo la proposta di Legambiente di partecipare all'evento, mettendo a disposizione una location straordinaria oltre a delle ottime marmellate.


Nessun commento: