giovedì 30 maggio 2019

VOLER BENE ALL’ITALIA - Scopri l’Italia dei borghi con le iniziative di Voler bene all’Italia 2019

Piccoli comuni in festa lunedì 2 giugno con Voler bene all’Italia: centinaia di iniziative per scoprire l’ineguagliabile varietà delle nostre tradizioni e la forza di questi territori all’avanguardia nella realizzazione di progetti all’insegna della sostenibilità.

Lunedì 2 giugno 2019 è Voler bene all’Italia, la festa dei Piccoli Comuni, promossa da Legambiente insieme a molte altre realtà associative e istituzionali, per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese.
Il 2 giugno i Piccoli comuni aprono le loro porte ai turisti organizzando tanti momenti di partecipazione per condividere, tradizioni, bellezza, qualità della vita. Molto di quello che ci rende famosi ed apprezzati in tutto il mondo. Ma c’è di più. I Piccoli comuni sono anche luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti, laboratori di accoglienza e inclusione sociale. Qualcosa che stride con il disagio insediativo e il declino demografico in atto. Per questo Voler Bene all’Italia oltre ad  una grande festa del buon vivere sarà anche l’occasione per parlare dell’Appello rivolto al Presidente della Repubblica, firmato già da centinaia di sindaci,  per chiedere al governo misure urgenti per liberare le grandi potenzialità di questi territori che, se messi in grado di competere, potrebbero trainare l’economia nazionale in una rinnovata ricchezza all’insegna della sostenibilità.
Da Calitri in Campania a Cineto Romano nel Lazio, da San Massimo in Molise a Mandatoriccio in Calabria, da Pomaretto e Ostana in Piemonte a Galliate Lombardo in Lombardia, da Berceto in Emilia, da Joppolo Giancaxio e Sant Angelo Muxaro in Sicilia, da Pescocostanzo in Abruzzo a  Giurdignano in Puglia,  sono tantissimi i luoghi da scoprire e amare.
maggiori informazioni su www.piccolagrandeitalia.it

Nessun commento: