giovedì 5 agosto 2021

LA CULTURA VA IN VACANZA E IL MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO DI PALAZZO TRIGONA RIMANE AL PALO, NEGATO ALLA CITTA’ E AI TURISTI


Piazza Armerina 4 agosto 2021

Inviata via mail/pec




Al Presidente della Regione Sicilia, on. Nello Musumeci 
All’Assessore regionale BB.CC. e I.S. dott. Alberto Samonà 
Al Direttore del Parco archeologico della Villa del Casale, arch. Liborio Calascibetta 
Al Soprintendente BB.CC. di Enna, arch. Nicola Neri 
Alla deputata regionale  on. Luisa Lantieri 
Al Sindaco di Piazza Armerina, avv. Antonino Cammarata 
Al Presidente del Consiglio comunale di Piazza Armerina, prof. Marco Incalcaterra 
Alla Conferenza dei Capigruppo del comune di Piazza Armerina



 LETTERA APERTA

 LA CULTURA VA IN VACANZA E IL MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO DI PALAZZO TRIGONA RIMANE AL PALO, NEGATO ALLA CITTA’ E AI TURISTI

 

Preg.me Autorità,

il 13 luglio si sarebbe dovuta svolgere la cerimonia di inaugurazione del Museo della Città e del Territorio di Palazzo Trigona, a Piazza Armerina; cerimonia giustamente revocata per la contemporanea dichiarazione di zona rossa della città dei mosaici. La zona rossa è stata sospesa il 23 luglio ma, ad oggi, tutto tace sull’inaugurazione e conseguente apertura del museo. Un museo che la città tutta attende da ben 62 anni.

Sono questi i giorni in cui la città di Piazza Armerina registra il maggior numero di presenze, sia di nostri concittadini che, negli anni, si sono trasferiti per lavoro, sia di turisti attratti dal sito Unesco della Villa del Casale ma anche dalle celebrazioni legate al Palio dei Normanni.

Ci chiediamo pertanto il motivo di questo silenzio sul Trigona. Comprendiamo che, in questo momento, a livello regionale, ci sono problemi molto gravi: il Covid, l’emergenza incendi ma la cultura non è mai andata in vacanza, tanto meno in Sicilia dove è proprio durante il periodo estivo che si moltiplicano mostre, inaugurazioni ed eventi.

Vi chiediamo pertanto di accelerare sulla programmazione dell’inaugurazione e, se proprio impegni istituzionali non dovessero consentire la celebrazione dell’inaugurazione in tempi rapidi, chiediamo che il museo, il cui allestimento è ormai pronto da diverse settimane, venga comunque aperto al pubblico, rimandando il momento celebrativo a quando gli impegni di tutti gli attori interessati lo consentano.

 

LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA, CIRCOLO PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: